Notizie dal Veneto

Rette asilo di Cavarzere, Lanzarin risponde a Baldin:“La Regione fa tutta la sua parte ogni anno”

today11 Gennaio 2025 1

Background
share close

“Spiace dover rispondere alla polemica della Consigliera Baldin sulle rette dell’asilo di Cavarzere, sapendo che ad ogni bilancio la Regione dedica 31 milioni di euro per i servizi all’infanzia per la fascia d’età da zero a 6 anni, di cui il 50% sono dedicati agli asili nido, risorse che poi vengono nuovamente implementate nel corso dell’anno. Nel bilancio 2025 la dote parte già con 1 milione di euro aggiuntivi per i servizi asili nido.

Con questi fondi si calmiera la retta dei servizi che altrimenti sarebbero tutti a carico delle famiglie”.

Così l’Assessore regionale al Sociale, Manuela Lanzarin, risponde alla polemica con la quale la Consigliera regionale Erika Baldin ha chiamato in causa la Regione rispetto alle rette applicate all’asilo di Cavarzere.

“Oltre a ciò – aggiunge Lanzarin – la Regione da quattro anni mette a disposizione degli ATS, che sono l’ente più vicino alle famiglie, nell’erogare i servizi sociali, i fondi per la retta dei nidi attraverso lo strumento del “Fattore famiglia” con una dote annuale che si aggira fra i 4,8 ed i 5 milioni. Per la quarta annualità il contributo una-tantum minimo è compreso fra i 900 ed i 1.300 euro per minore frequentante un servizio alla prima infanzia 0-3 anni nel periodo 1° settembre 2024 – 31 agosto 2025. Peraltro le famiglie possono accedere anche al bonus nidi tramite il portale INPS sulla base dell’Isee, ciò a dire come vi sia una ampia attenzione rispetto al sostegno alla famiglia con figli piccoli”.

Written by: Redazione

Rate it

0%