Notizie Locali

Chioggia:Approvato il bilancio di previsione per il triennio 2025/27

today20 Dicembre 2024 14

Background
share close

Il Consiglio comunale di Chioggia ha approvato ieri, 19 dicembre, il bilancio di previsione per il triennio 2025/27. All’indomani della votazione, il Sindaco Mauro Armelao ha espresso soddisfazione per il risultato, pur sottolineando la necessità di rispondere alle critiche mosse dalla minoranza durante la seduta.

“Un sentito ringraziamento va ai consiglieri di maggioranza per il voto favorevole e alla Giunta per il lavoro svolto, in particolare all’Assessore al Bilancio, Avv. Paola Orlando, e agli uffici competenti che hanno lavorato per rispettare i tempi previsti dalla legge,” ha dichiarato Armelao. Il Sindaco ha però respinto con forza le accuse dell’opposizione, definendo il loro atteggiamento come un “teatrino” privo di basi concrete.

“Non siamo né vipere né sanguisughe, ma un’Amministrazione responsabile che rispetta la legge,” ha proseguito Armelao, ricordando agli esponenti della minoranza che un ente pubblico ha obblighi contabili inderogabili. Il Sindaco ha evidenziato come la Corte dei Conti abbia da tempo indicato la necessità di allineare i servizi pubblici a logiche di mercato, se non di profitto, per garantire una gestione sostenibile.

Un esempio citato riguarda le tariffe per la pubblicità, rimaste invariate dal passaggio dalla lira all’euro nel 2001. “Dopo quasi 25 anni, quale altro bene o servizio è rimasto inalterato? Nessuno,” ha sottolineato Armelao, spiegando che l’adeguamento delle tariffe è stato non solo necessario, ma obbligatorio per evitare ulteriori perdite economiche per le casse comunali. “Quante strade avremmo potuto asfaltare prima, quante scuole risistemare? È da irresponsabili non aver aggiornato prima queste tariffe,” ha aggiunto, invitando a riflettere sull’impatto del mancato adeguamento.

Il Sindaco ha poi affrontato il tema dell’aumento della TARI, spesso oggetto di strumentalizzazioni politiche. Ha chiarito che le tariffe sono decise da ARERA e votate dall’ente di bacino, non dall’Amministrazione comunale. Ha inoltre spiegato che i costi specifici di Chioggia, legati alla discarica di Ca’ Rossa, alla pulizia della battigia e al recupero di rifiuti abbandonati, incidono significativamente sulla TARI. “Se tutti pagassero la tassa, sarebbe possibile ridurre i costi per tutti,” ha precisato, evidenziando come il problema dell’evasione continui a pesare.

Guardando al futuro, Armelao ha promesso maggiore precisione sugli interventi in programma per il 2025, con l’obiettivo di fornire risposte concrete ai cittadini. “Le bugie della minoranza hanno le gambe corte. Noi continuiamo a lavorare per il bene della comunità,” ha concluso.

Written by: Redazione

Rate it

0%