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Chioggia: Dal 1 gennaio Arriva Veneto si prende il trasporto pubblico locale

today18 Dicembre 2024 4

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Dal 1 gennaio 2025 cessa il rapporto di servizio con ACTV -AVM e il trasporto pubblico locale del Comune di Chioggia sarà effettuato dall’operatore Arriva Veneto. Rispetto all’attuale servizio, le proposte di Arriva Veneto sono state arricchite anche con i suggerimenti dei cittadini, delle associazioni, dalle organizzazioni sindacali dopo momenti di confronto organizzati dall’Amministrazione comunale.

Il piano del nuovo trasporto pubblico locale è stato presentato oggi pomeriggio, nel corso di un incontro della II Commissione consiliare, peraltro molto partecipata, dall’Assessore ai Trasporti Maria Rosa Boscolo Chio, presente anche il sindaco, Mauro Armelao.

Secondo quanto ha spiegato Maria Rosa Boscolo Chio, Assessore ai Trasporti del Comune di Chioggia:“E’ un avvio emergenziale e sperimentale sul quale è già prevista una verifica a fine febbraio 2025 per controllarne l’adeguatezza e gettare le basi per quello che sarà il nuovo contratto pluriennale. C’è stato un grande impegno da parte di questa Amministrazione, degli Uffici Tecnici e del nuovo Operatore Arriva Veneto per ristabilire un servizio di trasporto pubblico urbano dignitoso, che va salvaguardato con responsabilità da parte dell’Ente pubblico e dei cittadini che lo utilizzano pagando sempre il biglietto del bus. Altra questione fondamentale è che non possiamo permetterci la circolazione di autobus vuoti, per questo saranno studiate attentamente le linee e le corse, gli orari di maggiore e minor flusso di utenti per adeguare il servizio alle precise necessità emergenti. Iniziamo quindi questo nuovo servizio con soddisfazione, consapevoli che è un affidamento per due anni ma che, con la collaborazione di tutti, potrà fornire proposte e una buona base di partenza per il servizio che sarà definito con gara europea per il 2027”.

“Finalmente si parte con un nuovo servizio di Trasporto Pubblico Locale a Chioggia che rispetto ad oggi vedrà ripristinate delle linee importanti come la 6 e la 7″ afferma Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia, che prosegue:”Verrà introdotta una nuova idea di TPL con i servizi a chiamata, cosa che avviene in altri comuni del Veneto e che sta avendo successo. Finalmente metteremo la parola fine alle immagini di studenti lasciati a terra o anziani in attesa dei bus. Ringrazio in primis la società Arriva Veneto che ha deciso di investire sulla nostra città garantendo un servizio buono, cosa che già avviene con le linee extraurbane. Un grazie va all’Assessore Maria Rosa Boscolo Chio che ha seguito minuziosamente tutte le fasi da quando ha preso l’incarico e all’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Mancin che ha partecipato anch’esso agli incontri. Massimo impegno profuso anche dal nostro personale degli Uffici tecnici che, conti alla mano, ha verificato, insieme ai nostri consulenti e Arriva Veneto, tutte le soluzioni possibili per migliorare il servizio. Un servizio che aveva visto una pesante decurtazione di linee a causa della mancanza di autisti (da 25 erano scesi a 14) senza avere le sostituzioni. Ora si parte e si dovrà arrivare pronti per fare il bando europeo con tutte le migliorie possibili proprio sulla scorta di questo affidamento provvisorio. Ci saranno controlli a bordo dei mezzi per verificare chi paga e chi non paga il biglietto, solo così potremo garantire tutto questo. A breve spero che arrivino belle notizie anche per il collegamento con l’ospedale all’Angelo, collegamento che non c’è mai stato nemmeno quando c’era ACTV e che vede l’Amministrazione Armelao e la Città Metropolitana, insieme ad altri enti e società, al lavoro per raggiungere questo risultato”.

Le principali modifiche al trasporto urbano prevedono:
• incremento dei chilometri di percorrenza previsti, si passa dagli attuali 385.000/anno a 818.000/anno, dei quali circa 1/3 di servizio a chiamata, modalità sperimentale e innovativa che si sta diffondendo in tutte le città della Regione Veneto e che sarà puntualmente monitorata;
• ripristino delle linee “storiche” con una programmazione più aderente alle necessità rilevate:
– RISTABILITA la linea 1 circolare interna antioraria, una corsa ogni ½ ora dalle ore 4.20 alle 20.30 circa
– linea 2, circolare interna oraria, una corsa ogni 25 minuti dalle ore 7.00 alle 20.05 circa
– linea 3, Chioggia  – Ca’ Bianca – Civè, garantite 5 corse, poi servizio a chiamata
– linea 4, Chioggia – Rosolina, garantite 5 corse, poi servizio a chiamata
– linea 5, Chioggia – Ca’ Lino – Isola Verde, garantite 6 corse, poi servizio a chiamata
– RISTABILITA la linea 6, circolare esterna oraria, 1 corsa ogni 45 minuti dalle ore 7.00 alle 19.15 circa
– RISTABILITA la linea 7, circolare esterna antioraria, 1 corsa ogni 45 minuti dalle ore 7.25 alle 19.40 circa
– linea 8, linea sperimentale a garanzia di un maggior servizio per Brondolo visto il notevole sviluppo urbano di questi ultimi anni, che prosegue fino al Clodì, ogni 20 minuti, dalle ore 7.00 alle 19.10 circa. Questa linea sarà sottoposta a puntuale verifica.
Naturalmente tutte le linee e le corse avranno adeguamenti stagionali dettati dal periodo scolastico ed estivo con integrazione e modifiche conseguenti alle diverse esigenze del periodo.

Servizio a chiamata
Si tratta un servizio innovativo, adottato già in molte città del Veneto, attivo per ora per le frazioni. Il funzionamento: le corse definite “scolastiche” sono effettuate secondo l’orario stabilito. Tutte le altre corse, identificabili dallo schema degli orari, verranno effettuate solo su prenotazione 24 ore prima attraverso un’apposita App di Arriva Veneto. Questo per abbattere i costi e garantire un servizio efficiente.

App Arriva My Pay
E’ proprio questa l’altra importante innovazione: la App Arriva My Pay, già attiva per i servizi extra urbani di Arriva Veneto, dove si potranno trovare le informazioni sulle linee e gli orari degli autobus urbani, dove sarà possibile acquistare i biglietti e prenotare le corse. Sono già previsti incontri per impararne l’utilizzo, con inizio dalle frazioni, per rendere davvero fruibile il sistema.

Written by: Redazione

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