Notizie dal Veneto

Legge Speciale per Venezia, Dolfin:“Lega in prima linea per ripristinare i fondi. Azzeramento colpa del Superbonus e delle politiche sbagliate di tanti Governi di centrosinistra”

today12 Dicembre 2024 33

Background
share close

  “Dal 2011 non viene rifinanziata la Legge Speciale per Venezia, seppure si siano susseguiti governi di diverso colore. E da allora la maggioranza leghista in Regione si batte per il ripristino dei fondi necessari, prosciugati da leggi inique come il Superbonus”. Sono le precisazioni di Marco Dolfin, consigliere regionale e Capo del Dipartimento Pesca per la Lega – Liga Veneta, a seguito di “un emendamento votato oggi sulla questione”. “L’ho già detto e lo ribadisco adesso – chiarisce Dolfin – siamo ben consapevoli dell’importanza di questa norma e dei relativi finanziamenti previsti, destinati alla tenuta della città e di tutto l’ecosistema lagunare. Come pure sappiamo che il problema di base è la situazione finanziaria del Paese, aggravata soprattutto dall’assorbimento delle risorse destinate a interventi di altro tipo. Tra questi interventi ci sono quelli legati al Superbonus: una misura decisa dal Governo Conte 2, che avrebbe dovuto stimolare l’economia e che sta invece portando a scelte difficili l’esecutivo nazionale. Il tutto, dopo che i precedenti governi di centrosinistra Letta, Renzi, i governi Conte 1 e 2, Gentiloni e Draghi, non avevano investito risorse nella salvaguardia di Venezia e della sua laguna, come se questo patrimonio naturale e storico non fosse degno di tutela e attenzione. Un approccio diametralmente opposto rispetto a quello del Presidente Luca Zaia; il quale, attraverso lettere ufficiali, sollecita fin dal 2012 il rifinanziamento della Legge Speciale”.

“In ogni caso, non ci arrendiamo – assicura Marco Dolfin – Oltre ad aver votato all’unanimità un emendamento da noi stessi consiglieri della Lega migliorato e riformulato, cerchiamo altre fonti di finanziamento. La Legge di Bilancio non è l’unico strumento a disposizione, lavoriamo anche a livello europeo per soluzioni alternative. Non per caso, siamo nati come forza politica che difende il territorio: una città e un ambiente unici come Venezia e la sua laguna diventano una nostra ulteriore ragione di essere. Pertanto, mai accantoneremo la richiesta di veder rifinanziata la Legge Speciale”.

Written by: Redazione

Rate it

0%