Notizie Locali

Anche Chioggia nel Network delle ZTL

today11 Dicembre 2024 1

Background
share close

Anche Chioggia entra a far parte del ZTL Network, il sistema gratuito fornito dalla Regione Veneto per favorire l’inclusione dei cittadini con disabilità durante la circolazione stradale. Il Network permette ai possessori di contrassegno di accedere a tutte le Zone a traffico limitato del Veneto senza dover comunicare la targa del veicolo prima del transito.

“Aderire al progetto regionale – spiega Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia – è una necessità anche per Chioggia perché lo scopo, cioè favorire la mobilità delle persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta all’interno delle Zone a traffico limitato del centro storico, è una delle priorità della nostra Amministrazione. La nostra città ha delle barriere architettoniche connaturate alla sua genesi. Ho fortemente voluto aderire al Network proprio per ovviare il più possibile a queste difficoltà. E’ proprio una questione etica e di civiltà insita nel mio modo di essere, condivido pienamente la filosofia che sta alla base del progetto: liberi di muoversi senza barriere”.

L’adesione al ZTL Network da parte di una Amministrazione comunale permette la condivisione delle targhe associate ai contrassegni rilasciati, i cui dati vengono collegati alle banche dati delle zone a traffico limitato dei Comuni aderenti ed automaticamente inseriti in apposite “white list”. L’adesione al Network agevola il libero accesso ai titolari di contrassegno di parcheggio per disabili registrati non solo all’interno della Zona a traffico limitato di Chioggia, bensì di tutte quelle dei Comuni aderenti alla rete regionale. Riduce il numero di procedimenti sanzionatori nei confronti di aventi diritto alla circolazione all’interno delle zone a traffico limitato e il lavoro di verifica delle targhe da parte del personale della Polizia Locale. Al 2023, erano oltre 280 i comuni veneti aderenti, le targhe gestite erano circa 119.000 mila e le multe evitate grazie al Network sono state 890.000 (fonte: zetatiellenetwork.agendadigitaleveneto.it).

Ad Sst spetta il compito di espletare tutte le attività funzionali e conseguenti all’adesione, compresi gli adempimenti di gestione del collegamento telematico fornito gratuitamente dalla Regione Veneto e di comunicazione dei dati delle targhe destinati ad alimentare il circuito regionale.

Written by: Redazione

Rate it

0%