Listeners:
Top listeners:
Radio Clodia play your music
L'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin su Radio Clodia Radio Clodia
La presidente dell'associazione 'Stelle sulla terra' Alessandra Boscolo ospite di Radio Clodia Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2024 Radio Clodia
7Mari 2024: Il comandante Oscar Nalesso ospite su Radio Clodia Radio Clodia
Il punto sulla città, con il sindaco Mauro Armelao Radio Clodia
Una convenzione tra la Polizia Locale di Chioggia e quella di Venezia: Ne parliamo con il comandante Luca Sattin
Le ultimissime dal consiglio comunale di Chioggia
Sport Live | Puntata del 4 novembre 2024
Notiziario Locale | Venerdì 20 settembre 2024 Redazione
Notiziario Locale | Giovedì 19 settembre 2024 Redazione
“Oggi abbiamo ascoltato l’appello dei pescatori dei Co.Ge.Vo. di Venezia e Chioggia, una voce che dal Veneto arriva a Roma e a Bruxelles. La situazione è grave, la produzione di vongole di mare e fasolari è pressoché azzerata e siamo consapevoli di questi numeri. Si è verificata la tempesta perfetta, dopo l’emergenza granchio blu è arrivata quella di mucillagini e alte temperature delle acque che hanno provocato una diffusa moria di prodotto. La Regione del Veneto ha già deliberato la richiesta di stato di calamità, ora la procedura prevede una risposta da parte del Ministero competente entro trenta giorni, permettendo così alle imprese di accedere alle misure previste dal Fondo di Solidarietà Nazionale. I nostri pescatori vanno sostenuti in questa fase così che si possa guardare alla prossima stagione intervenendo al contempo in progetti di semina per far ripartire il ciclo produttivo. Non ci possiamo permettere di perdere un comparto così rilevante per la nostra economia, per l’aspetto occupazionale ma anche perché rappresenta la nostra identità e le nostre tradizioni”.
L’assessore regionale alla Pesca, Cristiano Corazzari, ha accolto oggi i pescatori dei Co. Ge.Vo. di Chioggia e Venezia raccolti in protesta alle Zattere. In seguito ha partecipato all’incontro con una delegazione a Palazzo Ferro Fini. E nel pomeriggio a un ulteriore tavolo a Palazzo Balbi con la collega assessore al Lavoro Valeria Mantovan in cui si è affrontato il tema dell’attivazione degli ammortizzatori sociali.
“Mi congratulo con i pescatori perché quella di oggi è stata una protesta composta e civile nonostante la gravità della situazione- ha aggiunto Corazzari-. Sul fronte dei Co.Ge.Vo. la Regione del Veneto ha speso 900 mila euro nel triennio 2021-2023 e altrettanti ne sono stati stanziati per il 2024-2026 per sostenere investimenti finalizzati al miglioramento della produttività nelle acque marine. Ora abbiamo chiesto lo stato di calamità naturale, riconosciamo ai Co.Ge.Vo. il loro ruolo di primo piano come custodi del mare e delle sue risorse. Il ripristino ambientale non può esserci senza i pescatori, sono loro i veri protagonisti di quelle che sono le attività di ripristino e di tutela del mare”.
“Insieme all’assessore Corazzari ho voluto incontrare i rappresentanti del mondo della pesca che ci hanno rappresentato la difficile situazione che sta attraversando il loro comparto, messo a dura prova non solo dalla presenza infestante del granchio blu, ma anche dai cambiamenti climatici- ha evidenziato l’assessore al Lavoro Valeria Mantovan-. Abbiamo analizzato le diverse possibili soluzioni per consentire al settore di prendere una boccata di ossigeno, come ad esempio la sospensione dei contributi Inps, che sarebbero dovuti dalla categoria, ma anche altre forme di ammortizzazione sociale. Di certo sarà mio impegno portare la questione sul tavolo dell’Unità di crisi regionale perché interessa migliaia di persone, tra dipendenti e addetti. Attualmente è in corso un’interlocuzione sia con il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, che si è sempre dimostrato interessato alla questione, sia con l’Inps. L’auspicio è che il settore possa presto superare questo momento di grave difficoltà, ripartendo e tornando produttivo, con la consapevolezza che dobbiamo essere abili a interpretare il cambiamento”.
Written by: Redazione
Musica
close