Listeners:
Top listeners:
Radio Clodia play your music
Festa dell'Albero: Il programma a Chioggia con l'Assessore Serena de Perini Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 18 novembre Radio Clodia
Più sicurezza grazie alle Forze Armate a bordo dei treni regionali, ne parliamo con il Presidente Zaia Radio Clodia
Stadio Ballarin, Daniele Zennaro (La Nuova Venezia):"Amministrazione in ritardo. Temo non sia pronto nemmeno per il Padova" Radio Clodia
Stadio Ballarin, Armelao:"Chiederò l'inversione del campo per la partita contro il LR Vicenza" Radio Clodia
Il punto sulla città, con il Sindaco Mauro Amrelao RADIO CLODIA
L'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin su Radio Clodia Radio Clodia
La presidente dell'associazione 'Stelle sulla terra' Alessandra Boscolo ospite di Radio Clodia Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2024 Radio Clodia
7Mari 2024: Il comandante Oscar Nalesso ospite su Radio Clodia Radio Clodia
L’edizione 2024 di 7 Mari, evento dedicato alla celebrazione del mondo del mare, è stata ispirata dal numero 7, simbolo di perseveranza e completezza. Oggi, al Circolo Nautico di Chioggia, si è tenuta la conferenza stampa conclusiva, con la partecipazione di Corrado Perini, presidente del Circolo, dell’avvocato Elena Zennaro, vicesindaco e assessore alla cultura di Chioggia, del comandante Alessio Palmisano della Capitaneria di Porto, e di Oscar Nalesso, organizzatore e vicepresidente del Circolo Nautico Chioggia.
Elena Zennaro ha espresso grande soddisfazione per il successo di 7 Mari, che ha superato le aspettative e valorizzato il patrimonio culturale delle marinerie adriatiche, creando un’importante rete di dialogo tra attori locali, nazionali e internazionali. Ha inoltre ringraziato le imprese locali e il Circolo Nautico per il loro sostegno, e ha lodato l’organizzatore Oscar Nalesso e il comandante del cacciamine Nave Chioggia, Andrea D’Onofrio.
I numeri di 7 Mari
La manifestazione si è articolata attorno al numero 7: dalle sette note della Fanfara della Marina diretta da Vito Ventre, ai sette eventi principali, come la sosta della nave e il sorvolo degli aerei storici. Sette anche i relatori dei convegni e le regate dedicate a Salvatore Todaro, eroe della Seconda Guerra Mondiale. Hanno partecipato anche sette pescherecci della marineria locale, che hanno salutato Nave Chioggia e gli aerei storici che hanno sorvolato la città. Un entusiasmo che ha coinvolto i cittadini, “al settimo cielo” durante lo spettacolo aereo. In totale, sono stati necessari sette mesi di lavoro per organizzare l’evento.
Un omaggio alla città e alla sua storia
Per celebrare i 75 anni del Circolo Nautico Chioggia, il Comandante di Nave Vespucci, Giuseppe Lai, ha aperto la manifestazione con un saluto alla comunità e agli organizzatori. Il tema di quest’anno, “Navigare tra virtute e canoscenza – memoria è cultura”, ha guidato due convegni che hanno esplorato la conoscenza oltre i confini consueti. La mostra fotografica, che ripercorreva i 75 anni del Circolo, ha rappresentato un omaggio alla storia dell’associazione. Inoltre, è previsto un libro celebrativo dal taglio divulgativo, per coinvolgere nuove generazioni e promuovere la storia del Circolo.
La presenza di Nave Chioggia
La presenza della Nave Chioggia in porto ha attirato circa 2.000 visitatori, soprattutto giovani, che hanno potuto conoscere le tecnologie della navigazione e della ricerca subacquea. Il 10 ottobre, un corteo di imbarcazioni ha accolto la nave che porta il nome della città, ambasciatrice di Chioggia nei mari del Mediterraneo.
Un successo per la città
L’evento ha attirato circa 10.000 visitatori da tutta la regione, superando le aspettative grazie alla gestione del Circolo Nautico e al supporto dell’amministrazione comunale. La vicesindaco Zennaro ha guidato gli eventi con professionalità, mentre la Capitaneria di Porto ha contribuito con i suoi mezzi di soccorso e ha ospitato una mostra di modellismo, un’apertura storica voluta dal comandante Palmisano. Grazie a queste collaborazioni, 7 Mari si è confermato un appuntamento di successo per Chioggia, celebrando il legame della città con il mare.
Written by: Redazione