Notizie Locali

Chioggia: Presentata la stagione teatrale 2024-2025 del Teatro Don Bosco e dell’Auditorium San Nicolò

today1 Novembre 2024 44

Background
share close

“Siete pronti a lasciarvi alle spalle le preoccupazioni quotidiane e a immergervi in un mondo dove la risata è l’unica protagonista? Quest’anno abbiamo preparato una rassegna di puro divertimento, dove ogni battuta è un colpo di genio e ogni personaggio è più esilarante del precedente!” Con queste parole il Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Chioggia Avv. Elena Zennaro introduce la stagione 2024/2025 di Chioggia, organizzata dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Circuito Multidisciplinare Regionale Arteven. In cartellone nove appuntamenti da novembre a marzo che spazieranno dalla prosa alla danza, dalla musica al circo contemporaneo. 

Apertura giovedì 28 novembre al Teatro Don Bosco con Luca Bizzarri in NON HANNO UN AMICO, ispirato all’omonimo podcast edito da Chora Media, in cui l’attore analizza la comunicazione politica dei nostri tempi, i fenomeni social, i costumi di un nuovo millennio confuso tra la nostalgia del ‘900 e il desiderio di innovazione tecnologica e sociale. Giovedì 12 dicembre al Teatro Don Bosco sarà la volta di LA SCUOLA DEI MARITI E DELLE MOGLI (spettacolo candidato al Premio Arteven Pierluca Donin) di Theama Teatro, in cui le due commedie di Molière si integrano a vicenda, cogliendo sia i migliori aspetti dell’intreccio che quelli collegati. Il risultato è una metafora universale delle convenzioni relazionali e sociali riferite al genere femminile e a quello maschile. Con l’anno nuovo giovedì 23 gennaio al Teatro Don Bosco arriverà l’ARLECCHINO? di Andrea Pennacchi, che come afferma il regista Marco Baliani <<farà forse sussultare i tanti Arlecchini che nel tempo hanno fatto grande questa maschera della commedia dell’arte>>.

Appuntamento con la danza sabato 1 febbraio all’Auditorium San Nicolò, dove la Compagnia Artemis Danza / Monica Casadei presenterà PUCCINI’S OPERA. VOCI DI DONNE, progetto artistico dedicato a quattro affascinanti eroine del compositore Giacomo Puccini – Tosca, Madama Butterfly, Mimì e Turandot – tanto diverse quanto legate da un fil rouge di storie attuali e senza tempo. Stivalaccio Teatro approderà a Chioggia giovedì 6 febbraio al Teatro Don Bosco con BUFFONI ALL’INFERNO (spettacolo candidato al Premio Arteven Pierluca Donin): sulle rive dello Stige sono giunte millemila anime portate all’altro mondo da una fulminante peste bubbonica e Belzebù decide di offrire uno sconto di pena a tre buffoni, cosa accadrà? La programmazione proseguirà giovedì 20 febbraio al Teatro Don Bosco con DESTINO DI CLOWN, in cui il celebre David Larible si improvvisa mago, cuoco, funambolo per uno spettacolo esilarante e al tempo stesso romantico. Paolo Cevoli salirà sul palco del Teatro Don Bosco giovedì 6 marzo con FIGLI DI TROIA, in cui ripercorre in chiave ironica e contemporanea il mitico viaggio di Enea paragonandolo ad altri viaggi che hanno segnato la storia dell’umanità, da Cristoforo Colombo a suo babbo Luciano emigrato in Australia negli anni ’50. Giovedì 20 marzo al Teatro Don Bosco sarà la volta de L’INFERIORITÀ MENTALE DELLA DONNA un evergreen del pensiero reazionario tra musica e parole in cui Veronica Pivetti, moderna Mary Shelley, ci racconta grazie a bizzarre teorie della scienza e della medicina l’unico, vero, orrorifico Frankenstein della storia moderna: la donna.

Chiuderà la rassegna sabato 29 marzo all’Auditorium San Nicolò MBIRA di Roberto Castello, un concerto di musica, danza e parola che, combinando partiture e improvvisazioni, scrittura e oralità, ha come epilogo una festa.

Written by: Redazione

Rate it

0%