Listeners:
Top listeners:
Radio Clodia play your music
Festa dell'Albero: Il programma a Chioggia con l'Assessore Serena de Perini Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 18 novembre Radio Clodia
Più sicurezza grazie alle Forze Armate a bordo dei treni regionali, ne parliamo con il Presidente Zaia Radio Clodia
Stadio Ballarin, Daniele Zennaro (La Nuova Venezia):"Amministrazione in ritardo. Temo non sia pronto nemmeno per il Padova" Radio Clodia
Stadio Ballarin, Armelao:"Chiederò l'inversione del campo per la partita contro il LR Vicenza" Radio Clodia
Il punto sulla città, con il Sindaco Mauro Amrelao RADIO CLODIA
L'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin su Radio Clodia Radio Clodia
La presidente dell'associazione 'Stelle sulla terra' Alessandra Boscolo ospite di Radio Clodia Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2024 Radio Clodia
7Mari 2024: Il comandante Oscar Nalesso ospite su Radio Clodia Radio Clodia
A un anno dall’inizio del suo restauro, questa mattina, la presentazione dell’Hortus alla stampa, domani pomeriggio la grande apertura al pubblico. Il Giardino francescano della Chiesa del Redentore è rifiorito. Un restauro “conservativo”, un lavoro “in sottrazione”, che ha utilizzato tutto materiale di recupero, dalla pietra d’Istria, alle travi in legno, fermandone il degrado e rivelando la sua grande bellezza, sottolineandone la “natura viva e vivace”, tra farfalle, api, piante e alberi da frutto: “Non è solo un giardino, nè soltanto un orto: è un giardino vivente che la Chiesa del Redentore offre alla cittadinanza – ha spiegato il Ministro provinciale dei Frati minori dei Cappuccini Alessandro Carollo – Da oggi questo luogo diventa accessibile a tutti perchè c’è un bisogno sempre più grande di comunità, socialità, di dialogo”.
Per la cittadinanza e il pubblico in generale è un grande dono, come lo ha definito l’assessore al Turismo Simone Venturini: “L’emozione di oggi è quella di chi sta per scartare un grande regalo. Non posso che ringraziare, a nome di tutta la Città, l’altruismo dei Frati del Redentore, che hanno permesso la valorizzazione di questo bene monumentale e storico per poi aprirlo ai visitatori”. L’assessore ne ha sottolineato anche il ruolo educativo, perchè un hortus come questo è simbolo dell’attesa: “Insegna che non tutto è immediato e arriva subito: la dinamica del giardino è lenta, deve seguire i tempi della natura”.
Il restauro è stato opera della Venice Gardens Foundation, la medesima che ha realizzato quello dei Giardini Reali di Piazza San Marco: “È una grande gioia e un grande onore poter inaugurare oggi l’Orto Giardino, con le antiche officine, del Convento del Santissimo Redentore – ha dichiarato la presidente Adele Re Rebaudengo – Un luogo di rara bellezza e di mirabile accordo fra spirito e natura, luogo storico, simbolico, alta espressione della spiritualità cappuccina. Il restauro e la rigenerazione sono stati fatti in linea con i principi di conoscenza, responsabilità, sostenibilità ed autosufficienza, di un patrimonio botanico e architettonico di assoluto valore storico e culturale non solo per la città di Venezia ma per il mondo intero”.
Il grande lavoro di restauro conservativo è costato circa 5milioni 800mila euro: 2 i milioni dal Pnrr, il resto da mecenati illuminati.
Il Giardino della Chiesa del Redentore sarà aperto al pubblico il giovedì, venerdì e sabato, in orario che seguirà le stagioni. Dal 31 ottobre 2024 al 31 marzo 2025 dalle ore 10 alle ore 16:30. Per informazioni: www.venicegardensfoundation.it
Written by: Redazione
Musica
close