Notizie Locali

Dal 10 ottobre la Marina Militare a Chioggia con “7 Mari”

today8 Ottobre 2024 254

Background
share close

Torna uno degli eventi più coinvolgenti e amati di Chioggia, I 7 MARI, edizione 2024, dal 10 al 20 ottobre. L’evento che da un paio di edizioni ha raccolto l’eredità lasciata da Ottobre Blu. Stamattina la sede del Circolo Nautico di Chioggia ha ospitato la conferenza stampa di presentazione. Proprio il CNC in occasione di 7 Mari celebrerà i suoi 75 anni dalla fondazione.

“Continuano i buoni rapporti con la Marina Militare Italiana” afferma Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia, che ringrazia “Oscar Nalesso e il Circolo Nautico di Chioggia per la preziosa e proficua collaborazione a favore della nostra città”.

L’’Avv. Elena Zennaro, Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Chioggia lo ha definito: “Un evento che porta lustro alla nostra Città. Un evento dall’importante risvolto culturale, sociale, turistico, istituzionale. Un sentito grazie va al direttivo del Circolo nautico ed in particolare ad Oscar Nalesso e Giulia Sambo”.

Il programma della manifestazione avrà come tema principale la formazione e la cultura del mare in generale, attraverso un percorso virtuoso che si snoderà nell’ambito del sociale, della storia navale e dell’arte.

Tra gli eventi in programma la posa di una targa commemorativa a testimonianza del gemellaggio tra Nave “Vespucci” e il Circolo Nautico Chioggia, la posa di un’ancora presso l’Istituto Righi (ex nautico Giorgio Cini). Il sorvolo di alcuni velivoli “Fokker”, “Spad” e “Tiger” appartenenti alla fondazione Jonathan Collection. Tornerà a Chioggua anche la Fanfara della Marina Militare, e poi ancora convegni dedicati alla marineria, all’ambiente e alla cultura del mare.l, mostre permanenti e regate.

Nave Chioggia in sosta nella Marittima di Isola Saloni nel 2016

Previsto a partire dal 10 ottobre l’arrivo di Nave Chioggia, unità della Marina Militare che attraccherà nelle banchine di Isola Saloni ed aprirà le proprie porte per le visite della popolazione. L’Unità tornerà nel porto che le dà il nome otto anni dopo la sua ultima sosta.

Written by: Redazione

Rate it

0%