Notizie Locali

Chioggia: Pronto il Regolamento per la manomissione del suolo pubblico e delle relative pertinenze a salvaguardia delle pavimentazioni stradali

today7 Ottobre 2024 166

Background
share close

Dopo un lavoro di quasi un anno tra verifiche, confronti e valutazioni, giunge al primo step verso la definitiva approvazione il Regolamento per la manomissione del suolo pubblico e delle relative pertinenze a salvaguardia delle pavimentazioni stradali.
Il documento, che prima non esisteva nel Comune di Chioggia, è stato approvato in Giunta. Adesso l’iter prevede il passaggio in Commissione, il 17 ottobre, e poi l’approvazione definitiva in Consiglio comunale.

Si tratta di un documento importante non solo per l’Ente comunale ma per tutta la città di Chioggia che purtroppo nel tempo ha visto deturpate alcune delle sue storiche e preziose bellezze architettoniche.

“Ringrazio l’Assessore Mancin per aver lavorato con tenacia alla redazione di questo importante Regolamento che mancava e di cui fin da subito si è fatto promotore. In questo modo riempiamo un colpevole vuoto regolamentale che dura da sempre nel nostro Comune. Era necessario fornire all’Ente uno strumento per rivalersi sulle ditte che entrano nella nostra città e la violano e i fatti avvenuti pochi giorni fa sui Murazzi ne sono la prova” ha affermato Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia.

Angelo Mancin, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Chioggia ha invece commentato: “Spesso le ditte che eseguono i lavori lasciano i siti oggetto di intervento in pessime condizioni, creando dei disservizi. Quello che ha portato alla stesura del Regolamento è stato un lavoro importante, portato avanti dal Servizio Manutenzioni del Comune, anche di confronto con altri Comuni come Padova e Treviso che hanno adottato misure simili già anni fa. Incredibile che una città come la nostra, ricca di angoli da tutelare, ne fosse sprovvista”.

Sottoservizi a rete per opere di allaccio, modifiche a causa di interventi edilizi privati, sono molteplici gli interventi di manomissione del suolo pubblico che vengono via via richiesti ogni anno da soggetti privati e pubblici. Per eseguire questi interventi vengono richieste anche modificazioni all’impiantistica pubblica, ad altre pertinenze stradali quali arredo urbano o segnaletica stradale. Ed è proprio il ripristino dei siti una volta compiute le operazioni di scavo e realizzazione delle opere a costituire un altro nervo scoperto.

Written by: Redazione

Rate it

0%