Notizie Locali

Chioggia: Ancora un successo per le visite al Forte San Felice

today26 Settembre 2024 32

Background
share close

Allietate anche da due belle giornate di sole, le visite guidate al Forte San Felice nel pomeriggio di sabato 22 (4 turni di visita) e nella mattina di domenica 22 (2 turni di visita) hanno riscosso un grande successo di partecipazione. Le prenotazioni on line avevano esaurito tutti i posti disponibili, pochissime le defezioni, ma abbiamo dovuto aggiungere quelli che non erano riusciti a prenotare, ma che sono venuti comunque da fuori città nella speranza di rientrare. Non abbiamo saputo dire di no. Non abbiamo potuto, con rammarico, accettarne tanti altri arrivati all’ultimo momento.

Tutti i visitatori hanno manifestato grande interesse e curiosità partecipativa, affascinati dalla bellezza del sito e coinvolti dalla narrazione appassionata delle guide nella storia di quasi 650 anni del Forte. C’erano i chioggiotti che scoprivano per la prima volta, increduli, questo patrimonio della nostra città a portata di mano ma sconosciuto. La maggioranza dei visitatori veniva però da fuori, da tutta la Regione e da fuori Regione.

Unanime l’apprezzamento: “E’ stata un’esperienza bellissima!”, “Grazie per questa visita eccezionale!”, “Sito bellissimo, la vostra passione e competenza ne fa un valore aggiunto per il turismo a Chioggia”, alcune affermazioni dei visitatori. Tutti, chioggiotti e forestieri, comprendono le difficoltà che incontra il processo di recupero previsto col protocollo tra Comune e Ministeri del 2018: la visita si snoda tra aree di cantieri, quello attivo ma con rallentamenti sul blockhaus austriaco, quello sul portale monumentale purtroppo fermo da tre anni ormai.

A fronte dei finanziamenti finora previsti per il recupero del Forte (complessivamente 14 milioni) si auspica il superamento dei ritardi, anche per evitare che qualche finanziamento vada perduto, e si manifesta pieno appoggio all’impegno del Comitato FSF: “Dobbiamo tutti fare qualcosa per salvare il Forte!”, esclama una visitatrice. Questo coinvolgimento dei visitatori diventa naturale in questa precisa occasione: il prossimo weekend si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio, che hanno proprio lo scopo di coinvolgere i cittadini nella valorizzazione del comune Patrimonio culturale, e in collegamento con l’iniziativa europea queste visite del Forte rientrano nel programma delle Passeggiate Patrimoniali coordinate dall’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa, l’unico ufficio per l’Italia di questo organismo internazionale che raggruppa 46 Stati e promuove le GEP. La soddisfazione ripaga i volontari del Comitato dell’intenso impegno per la realizzazione delle due giornate di visite, alla cui riuscita come sempre ha contribuito la disponibilità e la collaborazione attiva del farista Nordio Diego: a lui un grande ringraziamento.

Written by: Redazione

Rate it

0%