Notizie dal Veneto

Maltempo in Emilia Romagna. Zaia, “Altri 60 volontari della Protezione Civile Veneta impegnati nella turnazione nelle zone alluvionate”

today22 Settembre 2024 21

Background
share close

“Continua il lavoro delle squadre della Protezione Civile veneta che da mercoledì notte sono impegnate in Emilia Romagna in soccorso delle popolazioni alluvionate nella zona di Faenza. Oggi sono arrivati oltre 60 volontari su 17 squadre per dare il turno a quelle che erano state impegnate nei giorni scorsi. Opereranno fino a mercoledì a Faenza e a Brisighella e comunque fino a termine lavori”, rende noto il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia.

Per quanto riguarda l’aspetto operativo sono terminati gli interventi a Riolo Terme. 3 squadre continuano ad operare a Brisighella per la pulizia di edifici, annessi e cortili precedentemente allagati. 3 squadre di soccorso in acqua hanno operato a Bagnacavallo in supporto dei Vigili del Fuoco e per assistere la popolazione a recuperare materiali dalle case allagate. Queste squadre sono rientrate ieri sera a seguito della comunicazione di cessata esigenza). 1 squadra di segreteria UCL è stata impiegata prima a Riolo e poi a Brisighella. 4 squadre ANA arrivate giovedì sera con 5 motopompe ad alta capacità hanno operato tutta la notte a Faenza per allontanare l’acqua da Borgo Durbecco. Le altre 9 squadre sono intervenute a Faenza nella pulizia delle abitazioni e delle strade.

Ieri mattina sono arrivate 3 nuove squadre dotate di moduli AIB dalle province di Treviso, Belluno e Verona mentre nel pomeriggio-sera sono rientrate le tre squadre per il soccorso acquatico delle province di Padova e Vicenza.

“Confermo impegno e solidarietà del Veneto verso i fratelli dell’Emilia Romagna – aggiunge il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia con l’Assessore regionale alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin – e rinnovo anche il ringraziamento a tutti i volontari che stanno lavorando senza sosta nei territori alluvionati”.

Written by: Redazione

Rate it

0%