Notizie Locali

Anche il Comune di Chioggia entra in “Casa Veneto”

today19 Settembre 2024 96

Background
share close

Anche il Comune di Chioggia entra a far parte di “Casa Veneto”, la sede a Bruxelles della Regione Veneto, operativa dal 1997 con lo scopo di “assicurare un efficace sistema di relazioni con le Istituzioni e gli Organismi dell’Unione Europea”. La Sede di Bruxelles della Regione Veneto svolge attività di collegamento tra la Regione e le Istituzioni comunitarie sulle materie di competenza e interesse regionale, nonché coordina le relazioni ed i contatti tra le Istituzioni pubbliche venete, gli Enti locali, le associazioni e gli altri organismi rappresentativi di interessi collettivi e l’Unione europea relativamente alla presentazione di progetti, partecipazione ai programmi e alle iniziative comunitarie.

L’obiettivo principale di Casa Veneto è quello di promuovere una maggiore visibilità e rappresentatività del sistema economico, sociale e culturale regionale nei confronti delle Istituzioni comunitarie, nonché conoscere, valutare e supportare l’attività delle Istituzioni comunitarie a sostegno e a tutela degli interessi di sviluppo regionale. Ad oggi sono 14 i soggetti domiciliati presso la sede di Bruxelles: dall’ospedale Sacro Cuore don Calabria all’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale – Porti di Venezia e Chioggia, allo IUAV di Venezia al Teatro Stabile del Veneto, solo per citarne alcuni.

Il Comune di Chioggia ha deciso di domiciliarsi presso la sede di Bruxelles della Regione Veneto al fine di implementare le proprie attività a livello europeo ed internazionale. “L’adesione a Casa Veneto consentirà al  Comune di Chioggia di utilizzare i servizi offerti e in particolare beneficiare ulteriormente dell’attività di promozione del nostro territorio effettuata dalla sede di Bruxelles della Regione Veneto, nonché di ottimizzare la possibilità di partecipazione ad iniziative comunitarie” ha affermato Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia.

Written by: Redazione

Rate it

0%