Listeners:
Top listeners:
Radio Clodia play your music
Il punto sulla città, con il sindaco Mauro Armelao Radio Clodia
Festa dell'Albero: Il programma a Chioggia con l'Assessore Serena de Perini Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 18 novembre Radio Clodia
Più sicurezza grazie alle Forze Armate a bordo dei treni regionali, ne parliamo con il Presidente Zaia Radio Clodia
Stadio Ballarin, Daniele Zennaro (La Nuova Venezia):"Amministrazione in ritardo. Temo non sia pronto nemmeno per il Padova" Radio Clodia
Stadio Ballarin, Armelao:"Chiederò l'inversione del campo per la partita contro il LR Vicenza" Radio Clodia
Il punto sulla città, con il Sindaco Mauro Amrelao RADIO CLODIA
L'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin su Radio Clodia Radio Clodia
La presidente dell'associazione 'Stelle sulla terra' Alessandra Boscolo ospite di Radio Clodia Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2024 Radio Clodia
Ottiene un importante finanziamento di €12.320,00 da parte della Regione del Veneto il progetto presentato dal Comune di Chioggia finalizzato sia alla ricognizione massiva del materiale che alla redazione ed approvazione del Manuale di gestione e del Piano di conservazione e selezione dei documenti dell’Archivio Storico comunale. Intitolato a Dino Renier e dal 1997 ubicato nell’ex monastero di San Francesco fuori le mura, in campo Guglielmo Marconi a Chioggia, l’Archivio conserva il patrimonio degli atti pubblici prodotti nel corso di quasi ottocento anni dall’ A mministrazione della città, seguendo la sua conformazione storica e giuridica, da Podestaria a Congregazione Municipale a Comune. Tra i documenti più preziosi e degni di nota vi sono alcuni codici miniati con le deliberazioni del Maggior e Minor Consiglio, l’attestazione della vetustà (1386) dell’orologio ora ubicato nel campanile della chiesa di Sant’Andrea, e le Mariègole cinquecentesche dei pescatori, dei facchini e degli artigiani.
”Le parole chiave per questo contributo ricevuto sono gioia e soddisfazione. L’Ufficio Cultura ha raggiunto un nuovo obiettivo che porta nello specifico il nostro Archivio storico ad un livello di efficienza notevole ed in generale ad una tutela della fonte scritta da premio. Lavoriamo costantemente per il nostro obiettivo: diventare la Capitale italiana del Libro. E direi che l’impegno è visibile a tutti” ha affermato l’Avv. Elena Zennaro, Assessore alla Cultura e Vicesindaco del Comune di Chioggia.
Il progetto presentato dall’Ufficio Cultura è stato ritenuto appropriato e meritevole del contributo della Regione del Veneto. Anche grazie ad esso sarà possibile proseguire il percorso intrapreso dagli istituti culturali comunali di raggiungimento e mantenimento dei livelli minimi di qualità e valorizzazione regionali. La Città di Chioggia ha presentato progetti anche nelle annualità precedenti, nel 2022 puntando alla realizzazione di una nuova identità visiva del logo del Museo civico della Laguna Sud e del sito, in cui è compreso anche il virtual tour accessibile da [ https://museo.chioggia.org/ | https://museo.chioggia.org/ ] , ed anche una sezione dedicata all’Archivio, mentre nel 2023 sono state realizzate le nuove mappe e la guida digitale che integra tutti i percorsi di didattica in rete tra Biblioteca C. Sabbadino, Museo della Laguna Sud e archivio Storico.
Il bando in questione – MAB – Musei Archivi e Biblioteche – è stato emanato nel corso del 2024 dalla Regione Veneto ed è volto ad assegnare contributi per il raggiungimento o mantenimento dei livelli minimi di qualità e valorizzazione indicati della DGR n. 1173 dell’11 agosto 2020.
L’Archivio Storico è aperto al pubblico dal martedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 ed è consigliabile accedere tramite prenotazione ad archivio.storico@chioggia.org oppure telefonando al numero 041.550 0 911 negli orari di apertura.
Written by: Redazione