Non poteva che essere dedicato ad Eleonora Duse, di cui quest’anno ricorrono i 100 anni dalla morte, l’ultimo evento in cartellone per l’estate 2024 di Chioggia che storia! …Un mare di cultura! Venerdì 30 agosto alla Cittadella della Giustizia con inizio alle ore 21.00 la compagnia Teatro Scientifico – Teatro Laboratorio presenta “Stanze pirandelliane”, uno spettacolo itinerante e immersivo, che propone alcuni testi pirandelliani a contatto diretto con gli spettatori.
Il progetto immerge lo spettatore anche nel tempo storico/culturale in cui Eleonora Duse si affermava in tutto il mondo come grande attrice, donna libera, imprenditrice, e contemporaneamente Luigi Pirandello, un altro grande del teatro, produceva i suoi capolavori.
I due ebbero un carteggio nel 1923, Pirandello infatti per lei scrisse “La vita che ti diedi”, ma il testo andò poi in scena con un’altra attrice. Lo spettacolo si compone di quattro testi: Personaggi, L’altro figlio, Sgombero, La verità, in cui Pirandello denuncia la condizione di vessazione e violenza a cui era sottoposta la donna in quel periodo, condizione che contrasta con la figura capocomicale, manageriale, libera e autonoma di Eleonora Duse, e sottolinea la presa di distanza di Pirandello verso certi tabù ancestrali.
Adattamento di Jana Balkan, regia Isabella Caserta con Jana Balkan, Isabella Caserta, Francesco Laruffa, Andrea Pasetto.
Produzione Teatro Scientifico – Teatro Laboratorio.
Lo spettacolo è parte della rassegna 100 Donne Duse promossa e organizzata con TSV – Teatro Stabile del Veneto e il Circuito Multidisciplinare Arteven/Regione del Veneto.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.eventbrite.it.
Eleonora Duse, un comitato nazionale e tanti eventi per ricordare la modernità della donna e dell’attrice
Fin da marzo di quest’anno il Comune di Chioggia organizza e promuove eventi per celebrare la grande attrice italiana nata proprio a Chioggia nel 1792. Ne è un esempio lo spettacolo “Sipari di viaggio: Eleonora Duse a Chioggia”, un racconto scenico di e con Luca Scarlini. Produzione TSV – Teatro Nazionale in collaborazione con il Comune di Asolo, andato in scena il 1 marzo 2024, in aperture delle iniziative di Marzo Donna.
Proseguono intanto i lavori del Comitato Duse 2024, nominato dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano per le celebrazioni in occasione dei 100 anni dalla morte della “Divina” e di cui anche Chioggia è membro. Il prossimo 29 agosto, presso lo spazio Regione del Veneto/Veneto Film Commission nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia, si terrà la presentazione del docufilm “Asolo, una casa per Eleonora” prodotto dalla Città di Asolo e dalla Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso.
Presente per il Comune di Chioggia, Avv. Elena Zennaro, Assessore alla Cultura e Vicesindaco: “Per i prossimi tre anni, grazie all’istituzione del Comitato nazionale, molte saranno le occasioni per celebrare un’icona del teatro, una donna che si è distinta nell’epoca in cui ha vissuto, quale Eleonora Duse. Giovedì saremo a Venezia nel prestigioso contesto della Mostra del Cinema, ma non meno degne di nota – per la ricerca di fondo e la passione mostrata – sono state le precedenti rappresentazioni fatte a Chioggia: l’ultima delle quali è stata “Leonor: cent’anni senza la Divina Eleonora Duse” del gruppo I Chiozzotti, con il quale mi complimento ancora”.
Correlati