Notizie Locali

A Chioggia torna LAGUNA SUD: Cinque serate con il cinema d’autore in doppia proiezione

today18 Agosto 2024 147 10

Background
share close

“Laguna Sud – Il cinema fuori dal Palazzo” arriva quest’anno alla sua decima edizione e dal 21 al 25 agosto porta a Chioggia il meglio del cinema d’autore. Nato nel 2015 come progetto speciale di Giornate degli Autori, sezione indipendente della Mostra d’arte cinematografica di Venezia, è stato ideato e diretto da Andrea Segre con Giorgio Gosetti, delegato di Giornate degli autori, realizzato da ZaLab, Pro Loco Chioggia e Sottomarina APS, Fondazione Clodiense onlus con il contributo della Regione Veneto e del Comune di Chioggia. “La rassegna arricchisce il nostro programma culturale estivo – chiosa l’assessora alla cultura, Elena Zennaro – e non delude mai le aspettative”.

Il Festival festeggia il suo decennale con un programma di alto livello e con una novità: la residenza artistica di cinema del reale diventa Laguna Film Lab, arricchendosi della collaborazione con il gruppo Arsenalia, e collegando il festival al programma delle Giornate degli Autori. La residenza di svolgerà dal 23 agosto al 2 settembre e terminerà con la proiezione dei cortometraggi realizzati a Chioggia presso L’Auditorium San Nicolò, e al Lido di Venezia, in Sala Laguna, nell’ambito della 21.edizione delle Giornate degli Autori.

La sintesi di questo (a dire il vero abbastanza incredibile) decimo anniversario sta nel tema scelto per la residenza artistica: imbarcadero. Siamo approdati e stiamo per ripartire. Il viaggio di Laguna Sud ci ha portati fin qui, fin dove non immaginavamo di poter arrivare e da dove ora possiamo ripartire, prender un altro traghetto, raggiungere nuove mete. Non siamo fermi, pronti ad affrontare nuove direzioni, nuove metafore, nuove trasformazioni.

Ed infatti un po’ abbiamo già iniziato a trasformarci: la residenza artistica da quest’anno si chiama Laguna Film Lab e unisce direttamente Laguna Sud alle Giornate degli Autori: il cinema fuori dal palazzo parte da Chioggia, attraversa la laguna, la vive, la respira e arriva dentro ad una sala del palazzo con i suoi racconti, per poi dal palazzo uscire di nuovo e riprendere il suo viaggio. La residenza sull’imbarcadero, la residenza mobile, la residenza ponte e viaggio; laboratorio di trasformazioni.

Come le storie dei film scelti quest’anno, tutti legati ad un’apparente immobilità, tutte storie di uomini su imbarcaderi, di luoghi in cui stare per poter partire o tornare, dagli operai immobilizzati dentro alla Palazzina Laf dell’ILVA di Taranto ai giovani pazienti del centro di salute mentale di Kripton, dal villaggio palestinese di Tiberias alle vite sospese come Foglie al Vento (Andrea Segre)

Numerose (oltre 80) e pervenute da tutta Europa le candidature alla residenza artistica, che si svolgerà tra Chioggia e la laguna a sud di Venezia. Questi i nomi dei quattro giovani registi selezionati che risiederanno a Chioggia e lavoreranno con la supervisione di tutor di ZaLab e di esperti ospiti di Giornate degli Autori:

Written by: Redazione

Rate it

0%