Notizie Locali

Nuovo polo ittico: Una delibra ‘storica’ lo colloca in Val da Rio

today13 Agosto 2024 66

Background
share close

“Una delibera storica”, viene definito così l’atto formale siglato nel corso della riunione di Giunta di oggi che di fatto dà mandato agli uffici comunali affinché “prevedano tutte le azioni amministrative necessarie ad esperire ogni azione ritenuta utile al fine di perseguire tale scopo” cioè la creazione del Polo ittico cittadino.

Inizia a prendere forma così uno dei punti cardine attorno al quale si è scritto e ora trova applicazione il programma di governo della giunta Armelao. Per ora sono necessariamente poche le informazioni tecniche definite: il luogo identificato per ospitare il nuovo Polo ittico di Chioggia, cioè Val da Rio, e la dimensione che avrà l’area, stimata in circa 3 o 4 volte più grande dell’attuale Mercato ittico all’Ingrosso.

Maria Rosa Boscolo Chio, Assessore Urbanistica con delega ai Progetti Strategici: “ Il trasferimento del mercato ittico e la nascita del Polo ittico sta diventando realtà! Questa mattina con la Giunta Comunale e in primis con il Sindaco Armelao abbiamo votato la delibera di indirizzo che determina l’avvio delle procedure per il concreto trasferimento del Mercato Ittico all’ingrosso in zona Val da Rio, è stato e sarà un grande lavoro di gruppo. Un momento che Chioggia aspettava da decenni, dopo tanti accesi dibattiti, ipotesi di spostamento, il trasferimento sta diventando una realtà che vale la pena sottolineare in tutta la sua importanza. Il nuovo Mercato Ittico e ancor di più la creazione di un Polo ittico in Val da Rio consentirà l’avvio di significativi cambiamenti per tutta l’economia legata alla marineria chioggiotta con possibilità di ulteriori sviluppi, permetterà di pianificare un progetto di rigenerazione urbana del quartiere Poli e dei Saloni e migliorerà la viabilità e la sicurezza nelle strade”.

Angelo Mancin, Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Chioggia: “ Un progetto che impatterà positivamente sulla riqualificazione del centro storico cittadino e sulla viabilità, spostando il transito dei mezzi pesanti diretti al mercato ittico all’ingrosso dalla Romea direttamente in Val da Rio, tenendoli fuori dai circuiti cittadini. Con questa delibera diamo mandato all’ufficio Urbanistica affinché inserisca tale previsione nel redigendo Piano di Assetto del Territorio (PAT)”.

Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia: “Questo è il primo atto che la nostra Amministrazione mette in capo per il trasferimento del Mercato all’ittico all’ingrosso. Se ne parla da 50 anni ma alla nostra Amministrazione non manca né il coraggio nè la volontà di raggiungere questo importate e storico obiettivo. La delibera approvata dalla Giunta dispone che, a partire di prossimi giorni, vengano attivate le procedure previste dalla legge per svolgere tutti gli accertamenti e le perizie per le necessarie valutazioni. Ma quello che più è più importante sottolineare è che la maggioranza è concorde e unita non solo nella decisione di trasferire il mercato all’ingrosso ma è convinta e lavorerà per creare un vero e proprio Polo ittico, attirando a Chioggia anche altre attività collegate al mondo della pesca, al di fuori del territorio comunale. L’area individuata ad ospitare il futuro Polo è quella di Val da Rio, l’area sarà almeno 3 o 4 volte più grande di quello attuale. Abbiamo in programma incontri con le associazioni di settore perché questa opera, secondo i nostri programmi, diventerà la più importante d’Europa. Dalle parole ai fatti, su un tema di vitale importanza per l’intera città di Chioggia”.

Written by: Redazione

Rate it

0%