Listeners:
Top listeners:
Radio Clodia play your music
Festa dell'Albero: Il programma a Chioggia con l'Assessore Serena de Perini Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 18 novembre Radio Clodia
Più sicurezza grazie alle Forze Armate a bordo dei treni regionali, ne parliamo con il Presidente Zaia Radio Clodia
Stadio Ballarin, Daniele Zennaro (La Nuova Venezia):"Amministrazione in ritardo. Temo non sia pronto nemmeno per il Padova" Radio Clodia
Stadio Ballarin, Armelao:"Chiederò l'inversione del campo per la partita contro il LR Vicenza" Radio Clodia
Il punto sulla città, con il Sindaco Mauro Amrelao RADIO CLODIA
L'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin su Radio Clodia Radio Clodia
La presidente dell'associazione 'Stelle sulla terra' Alessandra Boscolo ospite di Radio Clodia Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2024 Radio Clodia
7Mari 2024: Il comandante Oscar Nalesso ospite su Radio Clodia Radio Clodia
“Più di qualcuno ci diceva: “Ma come fate a organizzare le visite al Forte con questo caldo, chi volete che venga!”” Afferma Erminio Boscolo Bibi. E invece nel pomeriggio di sabato 3 agosto i posti disponibili nei tre turni delle visite guidate al Forte San Felice sono stati tutti esauriti, a cui si sono aggiunti anche alcuni cui non abbiamo saputo negare la partecipazione: “Veniamo dalla Germania, in settembre non ci siamo, desideriamo visitarlo questo Forte!”
E così, tutti provvisti di bottiglietta d’acqua per resistere al caldo cocente, per tutti e tre i turni si sono viste le fila dei visitatori allungarsi ai piedi del Murazzo verso il Forte, peraltro interessati anche alla storia di questa poderosa opera settecentesca. Insieme a nostri concittadini che scoprono per la prima volta cosa si nasconde dentro i possenti bastioni della fortezza ( “Abbiamo in casa un gioiello e non lo sappiamo!”), la maggioranza dei visitatori proviene da tutta la regione, da fuori regione e anche da altri paesi europei: c’erano alcuni olandesi, svizzeri e appunto tedeschi. Come sempre grande la loro soddisfazione: con interesse, partecipazione, curiosità sono stati condotti dalla narrazione delle guide, preparate e appassionate, alla scoperta di questo nostro patrimonio, assaporandone il valore: “Visita bellissima e interessantissima!”, “Respiri il passato e ti sembra di vederlo”, “Affascinante”, “Fanno vedere ciò che è invisibile ai nostri occhi!”. Narrazione delle guide che si muove in un percorso limitato anche nelle visuali tra i cantieri (attivo quello del Blockhaus, ancora fermo da ottobre 2021 quello del portale monumentale) ; ciò permette ai visitatori di prendere coscienza delle difficoltà e dei ritardi dei progetti di recupero, manifestando apprezzamento e sostegno all’attività dei volontari del Comitato per la realizzazione di quanto previsto dal Protocollo d’intesa del 2018. Per noi le visite sono l’occasione di mantenere accesi i riflettori affinché gli Enti competenti riprendano l’iniziativa. La soddisfazione del Comitato per il coinvolgimento di tante persone espressa nelle parole di una volontaria: “Vedere e parlare con tante persone interessate è davvero impagabile e spazza via la fatica!”.
Le prossime visite guidate sono in programma il 21 e 22 settembre.
Written by: Redazione