Dalla città metropolitana

Celebrata a Pellestrina la festa della “Madonna dell’Apparizione”

today5 Agosto 2024 40

Background
share close

Anche quest’anno l’isola di Pellestrina celebra la festa della “Madonna dell’Apparizione”, che ricorda la vittoria di Venezia sui turchi nel 1716.

Questa mattina, all’interno dell’omonimo Santuario, ha avuto luogo la messa solenne presieduta dal Vescovo di Chioggia, mons. Giampaolo Dianin, alla quale hanno preso parte, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, il consigliere delegato del sindaco per i Rapporti con le isole, Alessandro Scarpa “Marta” e l’assessore alla Promozione del territorio, Paola Mar. Presenti, tra gli altri, il presidente della Municipalità di Lido Pellestrina, alcuni consiglieri di Municipalità insieme ad autorità civili e militari del territorio.

“Un ringraziamento speciale va ai volontari che hanno reso possibilie le celebrazioni” queste le parole del consigliere Scarpa “Marta” a margine della Santa messa. “Una festa non solo religiosa che vede coinvolta tutta l’isola – ha aggiunto – con la tradizionale sagra, spettacoli musicali e che culminerà questo pomeriggio con la Regata di Pellestrina”.

Al termine della Santa messa, il consigliere Scarpa “Marta” e l’assessore Mar si sono recati allo stand dell’Associazione Amici del Cuore Venezia, allestito davanti alla sede della Municipalità e che per l’occasone ha offerto ai cittadini e ai passanti interessati alcuni servizi sanitari, quali misurazione della pressione arteriosa.

La Solennità della “Madonna dell’Apparizione” celebrata ormai da secoli nell’isola di Pellestrina, riveste ancora oggi particolare significato e rilevanza. Si celebra il 4 agosto perché in quella data, nel 1716, mentre sulla città incombeva la minaccia dei turchi, a Pellestrina, accanto alla chiesetta dei Santi Vito e Modesto, la Madonna sarebbe apparsa ad un quattordicenne dell’isola, Natalino Scarpa, chiedendo di dire al parroco di celebrare delle messe per le anime del purgatorio, se si voleva vincere la battaglia. Pochi giorno dopo, Venezia sconfisse la flotta turca.

Written by: Redazione

Rate it

0%