Notizie dal Veneto

Il Consiglio Regionale del Veneto approva all’unanimità la mozione sul riconoscimento dello status di Città Balneare e/o di Comunità Marina

today2 Agosto 2024 24

Background
share close

Nell’ultima seduta pre-estiva il Consiglio regionale del Veneto ha approvato la mozione che impegna “la Giunta regionale a effettuare ogni attività che possa agevolare l’iter per l’adozione di un disegno di legge nazionale definibile come Misure per il riconoscimento, il sostegno e la valorizzazione delle Città Balneari e/o Comunità Marine”.

“Sono molto soddisfatta di questo pronunciamento perché è un sostegno che arriva dalla prima regione turistica italiana – afferma Roberta Nesto, sindaca di Cavallino Treporti e coordinatrice del G20Spiagge –. Proprio qualche mese fa abbiamo ospitato un incontro della Commissione Cultura e Turismo nella nostra località e, con tutti i sindaci rivieraschi del Veneto, abbiamo illustrato le nostre ragioni ottenendo da tutti i partiti presenti la massima comprensione”.

Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia: “Accolgo con soddisfazione l’approvazione in Consiglio regionale del Veneto, peraltro all’unanimità, della mozione sul riconoscimento dello status di Comunità marina. Adesso attendiamo il prosieguo dell’iter parlamentare, forti anche del sostegno della nostra Regione. Questa mozione è anche un modo per riconoscere il lavoro instancabile portato avanti dal G20 Spiagge per arrivare all’ottenimento dello Status”.

In particolare, la mozione impegna la Regione Veneto a promuovere azioni nei confronti della X Commissione parlamentare (attività produttive, commercio e turismo) anche tramite la Conferenza delle Regioni, per raggiungere al più presto il riconoscimento di Comunità Marine per tutte le località balneari italiane interessate. Sono località contraddistinte da un numero ridotto di abitanti ma che, durante i mesi estivi con l’arrivo degli ospiti, raggiungono punte di residenza molto alte.

A farsi per primi promotori della proposta di legge erano stati proprio i comuni appartenenti al G20 Spiagge: Alghero, Arzachena, Bibbona, Caorle, Castiglione della Pescaia, Cattolica, Cavallino Treporti, Chioggia, Comacchio, Grado, Jesolo, Lignano Sabbiadoro, Riccione, Rosolina, San Michele al Tagliamento, San Vincenzo, Sorrento, Taormina, Viareggio, Vieste, che da soli attraggono 50 milioni di presenze turistiche, il 12% delle presenze turistiche complessive in Italia.

È parere comune nel Consiglio Regionale del Veneto che solo con nuove ed efficaci norme sia possibile affrontare le necessità reali delle località marine e mantenere una competitività internazionale all’altezza dei canoni europei in materia di sostenibilità ambientale e sociale. L’unanimità raggiunta su questo argomento testimonia come la volontà dei primi cittadini di tutti i comuni della Costa Veneta abbia influito positivamente su ognuno dei partiti presenti nel Consiglio Regionale: analoga speranza viene riposta nelle forze politiche anche rispetto alla Conferenza delle Regioni e al Parlamento.

Written by: Redazione

Rate it

0%