Notizie Locali

Chioggia: Istituito il distretto turistico, Armelao: “Grande opportunità per tutto il territorio”

today2 Agosto 2024 92

Background
share close

Grande soddisfazione espressa anche da parte del Sindaco di Chioggia Mauro Armelao dopo la notizia dell’istituzione del Distretto turistico Chioggia Delta del Po Saccisica, a firma del Ministro del Turismo, Daniela Santanchè. “Grazie all’onorevole Giorgia Andreuzza per l’impegno profuso nel portare avanti il progetto avviato lo scorso ano dalla Regione Veneto. Si tratta di una grande opportunità per tutto il territorio. Noi ci troviamo scollegati con la parte orientale del Veneto e questa è un’occasione unica per rilanciare questa zona. Si rinsalda in questo modo la collaborazione con l’area del Delta del Po mentre con la zona della Saccisica si intraprende un nuovo percorso comune. Collaboreremo con tutti per migliorare le infrastrutture di collegamento e anche la nostra neo costituita Fondazione del Turismo “Chioggia Tourism” lavorerà per fare rete e portare avanti i progetti comuni. Appena possibile partiremo con gli incontri per iniziare a lavorare anche su questo”.

Sono molto soddisfatto per l’istituzione del nuovo ‘Distretto turistico Chioggia Delta del Po Saccisica’. Il Ministero del Turismo ha compreso l’importanza di mettere a sistema ben 17 Comuni tra la costa e l’entroterra, in modo da potenziarne l’offerta per i visitatori e portare nuovi benefici alle categorie economiche. Per il territorio interessato, si tratta di un’autentica vittoria”. Con queste parole il consigliere regionale della Lega – Liga Veneta, Marco Dolfin, che plaude alla decisione del Ministero, dopo che la Regione Veneto aveva avviato tutto l’iter l’anno scorso.

“Il territorio interessato – prosegue Dolfin – è già patrimonio Unesco e raggruppa i Comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Arzergrande, Brugine, Chioggia, Cona, Cavarzere, Codevigo, Correzzola, Loreo, Piove di Sacco, Pontelongo, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, Taglio di Po. Esteso su tre province diverse, è caratterizzato da bellezze naturali, paesaggistiche, eccellenze enogastronomiche ed esperienze uniche che attirano ogni anno quattro milioni di visitatori. Tuttavia, far parte di un distretto turistico vero e proprio significa per le imprese presenti accedere a vantaggi, agevolazioni e investimenti utili a un’ulteriore valorizzazione. Il che porta a stretto giro a un impatto positivo nella crescita generale dell’area e nella tenuta occupazionale. La sua istituzione è stata perciò un traguardo fondamentale, – conclude Dolfin – merito della lungimiranza delle amministrazioni comunali interessati e soprattutto della solerzia della deputata della Lega Giorgia Andreuzza”.

Written by: Redazione

Rate it

0%