Notizie Locali

Inaugurati i giardini di Valli, Armelao: “Dalle parole ai fatti, le frazioni per noi sempre di primaria importanza”

today30 Luglio 2024 15 2

Background
share close

Inaugurati stamattina i giardini pubblici di Valli. Fortemente voluto dall’Amministrazione Armelao così come gli altri tre interventi che compongono l’imponente progetto di riqualificazione del verde pubblico a Chioggia (Sant’Anna, Isola Verde e le zone in prossimità dell’Arena Duse di Sottomarina), la nuova area verde della frazione di Valli vuole essere allo stesso tempo polmone verde per la zona e punto di riferimento per l’inclusione sociale, così come previsto dal PNRR.

Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia: “Questa era un’area lasciata all’abbandono e all’incuri da anni, méta anche di dubbie frequentazioni e grazie alla volontà e all’impegno della nostra Amministrazione l’abbiamo restituita alla frazione. Abbiamo utilizzato fondi del PNRR per recuperare e rivitalizzare quest’area verde pubblica per destinarli a questo che vuole essere anche un luogo di incontro per le persone e in parte anche accogliere attività ricreative, punto di incontro per la frazione. Fondamentale, come dico sempre, deve essere ora il rispetto degli arredi che sono stati posizionati, delle giostrine, dei giochi inclusivi. Sarebbe un’enorme spreco, oltre che un profondo dispiacere, vederli rovinati. Anche l’area sgambamento cani, da amante degli animali, denota la volontà di venire incontro alle esigenze dei residenti. Le frazioni ci stanno molto a cuore e questo è un esempio pratico di come si possano rivitalizzare aree prima lasciate all’incuria. Prossimo appuntamento con la sistemazione del verde pubblico: il 12 agosto quando inaugureremo i giardini di via Umbria, sarà un altro passo fondamentale del più ampio progetto di recupero delle aree verdi presentato alla fine del 2023”.

Serena De Perini, Assessore all’Ambiente del Comune di Chioggia: “Dopo il posizionamento delle giostrine in centro frazione, adesso siamo orgogliosi di presentare questo intervento imponente che riqualifica un’area prima inutilizzata, tra l’altro con la realizzazione di un’area sgambamento cani. I numeri parlano chiaro: 5.700 metri quadrati di superficie riqualificata, 2.630 metri quadrati di area gioco per bambini, 1.200 metri quadrati di area sgambamento cani, 4 postazioni per pic-nic, 420 metri quadrati di area parcheggio. Si tratta di due preziosi progetti per la frazione, un lavoro di squadra reso possibile grazie al prezioso impegno di tutti i Servizi del Comune”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il progetto
Anche il progetto di Valli rientra in quello di ampio di recupero di aree pubbliche ad oggi in stato di degrado da trasformarsi in luoghi di aggregazione e socializzazione per la promozione di attività e servizi scolastici, socio educativi, culturali e sportivi.
La proposta progettuale è stata elaborata dall’Ente secondo le linee guida ministeriali in tema di PNRR e gli indirizzi della Città metropolitana di Venezia, avente oggetto: “Intervento finalizzato al recupero, quali luoghi di aggregazione e socializzazione, di aree pubbliche ad oggi in stato di degrado per la promozione di attività e servizi scolastici, socio educativi, culturali e sportivi”.
Il progetto clodiense si inserisce in un intervento più complesso e articolato, denominato “Bosco dello Sport”, presentato dalla Città Metropolitana di Venezia, in qualità di capofila. Sono stati inseriti 28 comuni della Città Metropolitana, tra cui il Comune di Chioggia, al quale, sulla base del numero degli abitanti e indice di vulnerabilità IVSM, risultano assegnati € 5.234.288,10. Di questi, 3.300.000 sono stati destinati per il progetto di riqualificazione delle 4 aree verdi in questione.
Ogni Comune ha sviluppato la propria idea progettuale, ma il filo conduttore di tutti gli interventi è costituito dalla manutenzione per il riuso e rifunzionalizzazione ecosostenibile di aree pubbliche e strutture edilizie destinate allo sport, al tempo libero, alle attività ludico ricreative e di inclusione sociale.
I lavori per la riqualificazione dell’area verde di Valli sono iniziati a marzo di quest’anno e il termine dei lavori previsto, fine agosto 2024, è stato rispettato. Il costo dell’intervento è stato di circa 160.000 euro.
Il progetto è dello studio Arka Associati, Arch. Michele Carrano, direttore dei lavori. Arch. Federico Campese, Arch. Beatrice Mazza, Arch. Claudia Capodaglio, Arch. Lorenzo Ortolani.

Written by: Redazione

Rate it

0%