Notizie Locali

Il caldo non ha fermato i visitatori del Forte San Felice

today16 Luglio 2024 21 8

Background
share close

Date le previsioni ”catastrofiche “ del gran caldo di questi giorni pensavamo che avremmo registrato molte defezioni tra quelli che si erano iscritti per le visite al Forte di sabato pomeriggio 13 luglio, esaurendo tutta la disponibilità di posti. E invece solo poche defezioni: alle 15 il primo turno pressoché al completo è partito, tutti provvisti di bottiglietta d’acqua, per superare il tratto del Murazzo fino al Forte resistendo al calore “infernale”.

Così è stato per gli altri turni fino a quello delle 18, quando i sassi dei Murazzi scottavano davvero. Ma la soddisfazione dei partecipanti, la maggior parte da fuori Chioggia, è stata grande: la narrazione delle guide, preparate e appassionate, è riuscita a coinvolgerli e a entusiasmarli nella scoperta di questo nostro patrimonio, dal grande valore storico e ambientale. Muoversi nel percorso tra i cantieri (attivo quello del Blockhaus, ancora fermo da ottobre 2021 quello del portale monumentale) ha permesso di prendere coscienza delle difficoltà e dei ritardi dei progetti di recupero, manifestando sostegno all’attività del Comitato affinchè si realizzi quanto previsto dal Protocollo d’intesa del 2018 a seguito della grande partecipazione dei cittadini alle campagne dei LUOGHI DEL CUORE del FAI. Per qualcuno non è stata la prima visita al Forte: per una signora belga è il terzo anno consecutivo, con la promessa che continuerà a venire anche nei prossimi anni finché non si concluderanno i lavori. “Sintomo del grande interesse richiamato dal Forte” spiega Erminio Boscolo Bibi “è stata anche la presenza di un gruppo di fotografi di Codigoro collegati al nostro Terry Manfrin per il suo lavoro sulla Romea: entusiasti, torneranno con altri in settembre”. Un doveroso ringraziamento per la preparazione dei percorsi e per l’accoglienza va al farista Nordio Diego, che così si esprime al termine delle visite: “Gente molto corretta, interessata, partecipante…questo dà molta soddisfazione”.

Le prossime visite sono previste per sabato 3 AGOSTO; le iscrizioni su www.eventbrite.it partiranno da lunedì 22 luglio. 

Written by: Redazione

Rate it

0%