Notizie Locali

Chioggia: Al via questa sera la Sagra del pesce. Dieci giorni di festa, cucina e spettacolo

today12 Luglio 2024 530

Background
share close

Chioggia si prepara ad accogliere l’85ª edizione della Sagra del Pesce, un evento che celebra le tradizioni culinarie e culturali della nostra città. Dal 12 al 21 luglio, il Corso di Chioggia si animerà con stand gastronomici, spettacoli e intrattenimenti per tutte le età, in un’atmosfera festosa e conviviale che richiama visitatori da ogni parte d’Italia.

La Sagra del Pesce di Chioggia, nata nel 1938 rappresenta uno degli eventi folkloristico – gastronomici più attesi del Veneto.
La festa è dedicata ai sapori del mare e della laguna e alla riscoperta delle tradizioni dei pescatori. Per dieci sere, nella splendida cornice del centro storico di Chioggia, si potranno degustare i piatti tipici della cucina locale negli stand allestiti dalle associazioni locali che vi delizieranno con le ricette più classiche come il “saor”, il fritto misto con polenta, le “bibarasse in cassopipa”, le seppie in umido con polenta e le immancabili grigliate di pesce.

Quest’anno, cinque stand principali offriranno il meglio della cucina di mare, ciascuno con le proprie specialità e prelibatezze: In Campo del Duomo troverà posto la Cooperativa Impronta, davanti la Banca Intesa verrà posizionato lo stand di ASI CIAO, davanti al Municipio – postazione dedicata allo stand della passata edizione – si troverà invece la Cooperativa l’Onda. In piazza Granaio spazio allo stand di Teatro & Musica, mentre davanti Palazzo Morosini, ed in Piazzetta Merlin, zona Vigo verrà posizionata la Cooperativa Sciabica.

PARCHEGGI
Durante la Sagra del Pesce di Chioggia, i parcheggi saranno organizzati secondo le modalità descritte di seguito per garantire una gestione efficiente del flusso di visitatori:

Parcheggio a Val da Rio: Sarà disponibile un’area di sosta presso Val da Rio (area antistante ASPO), servita da una navetta gratuita. La navetta effettuerà fermate a Borgo San Giovanni (in prossimità del deposito mezzi) per prelevare i turisti che hanno parcheggiato in tale zona e li porterà fino alla rotonda del Museo Civico Fuori Le Mura, all’inizio della zona ZTL.

Parcheggi per disabili: Tutti i disabili muniti di apposito tagliando potranno parcheggiare gratuitamente nella zona ZTL in Riva Canal Lombardo e San Domenico.

Il servizio navetta seguirà le seguenti modalità operative: Disponibilità del servizio: Sarà operativo dalle ore 18:00 alle ore 24:30/1:00 nel periodo dal 12 al 21 luglio compresi. Bus urbano con pedana: Sarà disponibile un bus urbano dotato di pedana per soggetti diversamente abili, con una capacità di 16 posti a sedere e circa 50 posti in piedi. Frequenza delle corse: Le navette partiranno ogni 15-20 minuti da Val da Rio, con fermate intermedie a Borgo San Giovanni, e arriveranno fino alla rotonda del Museo Civico Fuori Le Mura.

Non solo cucina ma anche spettacolo!
Ogni sera dalle ore 21.30, nel palco allestito in Corso del Popolo, si potrà assistere gratuitamente agli spettacoli.

Per ulteriori informazioni sul programma completo della Sagra del Pesce, visitate il nostro sito visitchioggia.com o seguite i canali social.

Written by: Redazione

Rate it

0%