Listeners:
Top listeners:
Radio Clodia play your music
Festa dell'Albero: Il programma a Chioggia con l'Assessore Serena de Perini Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 18 novembre Radio Clodia
Più sicurezza grazie alle Forze Armate a bordo dei treni regionali, ne parliamo con il Presidente Zaia Radio Clodia
Stadio Ballarin, Daniele Zennaro (La Nuova Venezia):"Amministrazione in ritardo. Temo non sia pronto nemmeno per il Padova" Radio Clodia
Stadio Ballarin, Armelao:"Chiederò l'inversione del campo per la partita contro il LR Vicenza" Radio Clodia
Il punto sulla città, con il Sindaco Mauro Amrelao RADIO CLODIA
L'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin su Radio Clodia Radio Clodia
La presidente dell'associazione 'Stelle sulla terra' Alessandra Boscolo ospite di Radio Clodia Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2024 Radio Clodia
7Mari 2024: Il comandante Oscar Nalesso ospite su Radio Clodia Radio Clodia
Le visite guidate programmate per l’11 maggio in occasione delle Giornate Nazionali dei Castelli erano state annullate a causa dello stato del cantiere attivo per il restauro del Blockhaus austriaco che non garantiva la piena sicurezza. Si temevano problemi anche per le successive date del programma di visite 2024, ma grazie alla fattiva collaborazione dei direttori dei lavori del cantiere (attivo) del Blockhaus e di quello (sospeso) del Tirali sono stati apportati aggiustamenti a recinzioni e sistemazione dei materiali così da garantire un accettabile e sicuro percorso di visita. Così sabato 15 giugno il Comitato per il recupero del Forte ha potuto celebrare la Giornata dei Castelli, proprio mentre nel centro della Città si svolgeva il Palio della Marciliana, rievocazione dei tempi e delle vicende che hanno portato alla edificazione nel 1385 del Castello della Luppa, ancora oggi cuore del Forte.
Questo il commento dei volontari del comitato:”E’ stata una bella giornata. Tutti i quattro turni di visita esauriti, con visitatori pieni di interesse già nel percorso di avvicinamento al Forte lungo gli storici Murazzi (quanti aspetti sconosciuti se ne scoprono!), interesse che diventa anche meraviglia e stupore quando poi saliti sui bastioni ci si addentra all’interno della Fortezza. Non ci si immaginava la presenza di tali spazi ed edifici frutto della storia di quasi 650 anni. Storia raccontata con passione dalle guide, mentre da lontano si sentono risuonare i tamburi della Marciliana. Il percorso è limitato dai cantieri come pure la visibilità degli edifici. Ma sapere che si sta lavorando alimenta la speranza di tutti che il progetto di recupero ad uso pubblico del Forte deciso col protocollo d’intesa nel 2018 si stia realizzando e che ci si debba impegnare per superare lentezze e ritardi: grande è il rammarico per il cantiere del portale del Tirali che non ha ancora ripreso i lavori dopo la sospensione nell’ottobre 2021! “Una volta sistemato tutto, sarà veramente magnifico!”, ci scrive una visitatrice. Com’è comunque già magnifico lo spettacolare panorama verso la laguna e la città (tutti a fare foto!) che si gode a conclusione della visita dal Belvedere, il piccolo bastione ripulito dalla vegetazione infestante grazie al primo modesto contributo ricevuto dal FAI a seguito della campagna dei Luoghi del Cuore. Un grazie a MARIFARI per la disponibilità, in particolare al reggente Nordio Diego per l’impegno nella predisposizione dei percorsi e l’accoglienza.”
Il prossimo appuntamento del programma di visite è per sabato 13 luglio.
Written by: Redazione
Musica
close