Listeners:
Top listeners:
Radio Clodia play your music
Il punto sulla città, con il sindaco Mauro Armelao Radio Clodia
Festa dell'Albero: Il programma a Chioggia con l'Assessore Serena de Perini Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 18 novembre Radio Clodia
Più sicurezza grazie alle Forze Armate a bordo dei treni regionali, ne parliamo con il Presidente Zaia Radio Clodia
Stadio Ballarin, Daniele Zennaro (La Nuova Venezia):"Amministrazione in ritardo. Temo non sia pronto nemmeno per il Padova" Radio Clodia
Stadio Ballarin, Armelao:"Chiederò l'inversione del campo per la partita contro il LR Vicenza" Radio Clodia
Il punto sulla città, con il Sindaco Mauro Amrelao RADIO CLODIA
L'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin su Radio Clodia Radio Clodia
La presidente dell'associazione 'Stelle sulla terra' Alessandra Boscolo ospite di Radio Clodia Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2024 Radio Clodia
today31 Gennaio 2024 60 5 5
In soli tre anni Chioggia ha perso 500 abitanti in tre anni. Secondo i dati, aggiornati alla fine del 2023 i residenti a Chioggia erano infatti 47.735 contro i 47.903 del 2022 e i 48.223 di fine 2021. Numeri allarmanti e ben lontani da quando, nel 1981 la cittadina contava addirittura 53.470 abitanti.
“Sono molte le motivazioni che hanno portato a questo drastico calo – spiega l’assessore ai servizi sociali e alle politiche della residenza e della casa Sandro Marangon – in primis di certo le minori nascite, ma anche il cambio di mentalità dei giovani che ora sono più portati ad andare a studiare e lavorare fuori Chioggia e, a differenza di qualche decennio fa, poco motivati e interessati a tornare nel loro territorio di origine. Insomma, chi esce da Chioggia, poi difficilmente ritorna e questo è sicuramente un altro grosso problema. Un altro, non di certo secondo per importanza, è quello della casa: ormai nel territorio locale è difficile trovare appartamenti in affitto e, soprattutto in centro storico a Chioggia, quelli che si liberano vengono spesso trasformati in bed&breakfast. Un po’ lo stesso problema che sta registrando Venezia. Altro problema è il lavoro: la città offre poco da questo punto di vista ed anche per questo i giovani tendono ad andare via e a non tornare”.
Una situazione che sembra davvero difficile da invertire: “Di sicuro non è semplice. Una soluzione, per quanto riguarda la casa, potrebbe essere quella di costruire alloggi a prezzi calmierati e anche di rendere il territorio più attrattivo dal punto di vista culturale. Se l’ambiente è stimolante allora i giovani hanno anche interesse a tornare. Altrimenti, una volta studiato e lavorato fuori, qualche volta anche all’estero, se non hanno affetti molto forti in città difficilmente ritornano”.
Written by: Redazione