Listeners:
Top listeners:
Radio Clodia play your music
Il punto sulla città, con il sindaco Mauro Armelao Radio Clodia
Festa dell'Albero: Il programma a Chioggia con l'Assessore Serena de Perini Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 18 novembre Radio Clodia
Più sicurezza grazie alle Forze Armate a bordo dei treni regionali, ne parliamo con il Presidente Zaia Radio Clodia
Stadio Ballarin, Daniele Zennaro (La Nuova Venezia):"Amministrazione in ritardo. Temo non sia pronto nemmeno per il Padova" Radio Clodia
Stadio Ballarin, Armelao:"Chiederò l'inversione del campo per la partita contro il LR Vicenza" Radio Clodia
Il punto sulla città, con il Sindaco Mauro Amrelao RADIO CLODIA
L'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin su Radio Clodia Radio Clodia
La presidente dell'associazione 'Stelle sulla terra' Alessandra Boscolo ospite di Radio Clodia Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2024 Radio Clodia
today26 Gennaio 2024 42 4 5
Con l’inizio del nuovo anno riprendono gli incontri per la legge sullo “Status delle Comunità Marine”, obiettivo importante per il quale lavorano fianco a fianco da tempo i 20 comuni interessati: oltre a Chioggia, Alghero, Arzachena, Bibbona, Caorle, Castiglione della Pescaia, Cattolica, Cavallino Treporti, Comacchio, Grado, Jesolo, Lignano Sabbiadoro, Riccione, Rosolina, San Michele al Tagliamento, San Vincenzo, Sorrento, Taormina, Viareggio, Vieste. Le località da sole attraggono il 12% delle presenze turistiche turistiche complessive in Italia.
Martedì 30 gennaio 2024 una delegazione di 15 sindaci, rappresentanti delle maggiori località marine italiane guidati da Roberta Nesto, Sindaco di Cavallino Treporti e coordinatrice nazionale del network G20Spiagge, realizzeranno un tour parlamentare che avrà inizio con un incontro con il Presidente della Camera Lorenzo Fontana. A seguire si confronteranno con i responsabili turismo dei maggiori partiti presenti in Parlamento: Fratelli d’Italia, Lega, PD, Forza Italia, 5 Stelle.
Altro momento particolarmente importante sarà l’incontro con il Presidente della Decima Commissione parlamentare, Gusmeroli: sarà proprio con lui che i Sindaci faranno il punto operativo sull’iter della legge e ne verificheranno i tempi di attuazione.
“Inizia un nuovo anno e continua l’impegno anche della nostra Amministrazione per arrivare al riconoscimento dello Status di Comunità marina del nostro comune, così come per gli altri 19 aderenti al G20Spiagge. Da nord a sud le esigenze sono le stesse, quello che mi preme ricordare è che ciò che mi sta a cuore è l’interesse dei miei residenti. Sicurezza e rifiuti sono due temi, tra gli altri, sui quali è necessario intervenire. Non è giusto che i costi delle località “fisarmonica” ricadano sui residenti e i servizi garantiti dagli ospedali o dalle forze dell’ordine vanno tarati a seconda della stagionalità del turismo” ha affermato Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia.
La legge sullo Status delle Comunità Marine, quando attuata, modificherà in modo sostanziale il rapporto tra cittadini residenti e turisti: le nuove normative daranno maggiori possibilità ai Consigli Comunali delle città marine nella pianificazione dei bilanci, liberando risorse a favore degli abitanti. Oggi ciò non è possibile. In particolare, relativamente all’utilizzo della tassa di soggiorno, i limiti del suo impiego sono notevoli e, soprattutto, superati dalle necessità di un turismo moderno. Avere nuove regole consentirebbe di usare i proventi della tassa nella forma più opportuna per i residenti che oggi sono molto penalizzati.
La nuova stagione, che per tutte le località inizierà nel periodo pasquale a marzo, potrà finalmente segnare un salto di qualità nella gestione delle Comunità Marine italiane.
Written by: Redazione