Listeners:
Top listeners:
Radio Clodia play your music
Il punto sulla città, con il sindaco Mauro Armelao Radio Clodia
Festa dell'Albero: Il programma a Chioggia con l'Assessore Serena de Perini Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 18 novembre Radio Clodia
Più sicurezza grazie alle Forze Armate a bordo dei treni regionali, ne parliamo con il Presidente Zaia Radio Clodia
Stadio Ballarin, Daniele Zennaro (La Nuova Venezia):"Amministrazione in ritardo. Temo non sia pronto nemmeno per il Padova" Radio Clodia
Stadio Ballarin, Armelao:"Chiederò l'inversione del campo per la partita contro il LR Vicenza" Radio Clodia
Il punto sulla città, con il Sindaco Mauro Amrelao RADIO CLODIA
L'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin su Radio Clodia Radio Clodia
La presidente dell'associazione 'Stelle sulla terra' Alessandra Boscolo ospite di Radio Clodia Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2024 Radio Clodia
today10 Settembre 2023 129 7
Il Comune di Chioggia aderisce alle ”Giornate Europee del Patrimonio” con un convegno che si terrà mercoledì 13 settembre a Palazzo Grassi a partire dalle 17,00. L’occasione è la presentazione del volume “Per la tutela del patrimonio culturale. Indagine storica e analisi critica della vigente normativa”, curato dal prof. Raffaele Tamiozzo, avvocato di Stato, docente universitario, per anni consigliere giuridico del Ministro per i beni culturali e Capo di Gabinetto dello stesso ministero dal 1983 al 1987.
Tamiozzo è considerato uno dei massimi esperti italiani in materia di beni culturali, i suoi volumi sono diventati anche libri di testo in vari corsi all’Università “La Sapienza” di Roma. Il libro che verrà presentato costituisce la sintesi delle lezioni di Legislazione e Diritto dei beni culturali, tenute dall’autore agli studenti delle Facoltà di Lettere, Scienze umanistiche e Scienze e Tecnologie per la conservazione dei beni culturali. Nel testo è stato particolarmente curato l’aggiornamento della normativa di settore, in relazione alle numerose innovazioni medio tempore intervenute.
Tra i relatori del convegno, presentato e moderato dall’Assessore alla Cultura del Comune di Chioggia Elena Zennaro, ci saranno anche il Maggiore Emanuele Meleleo, Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Venezia e la professoressa Sara Cordella, grafologa forense e Presidente della Scuola veneta di grafologia. In collegamento da Roma parteciperà ai lavori anche l’onorevole Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera. Ad introdurre i lavori ci saranno i saluti del Sindaco di Chioggia Mauro Armelao e di Fabrizio Magani, Soprintendete Archeologia, Belle arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e la Laguna. “Abbiamo aderito con entusiasmo e senso di responsabilità alle Giornate Europee del Patrimonio – spiega l’Assessore Zennaro. – Si tratta della più importante, estesa e partecipata manifestazione culturale in Europa. Ringrazio gli ospiti autorevoli che saranno presenti e che ci permetteranno di affrontare il tema della tutela del patrimonio culturale in maniera concreta ed avvincente, grazie ai numerosi casi di cronaca giudiziaria che tutti loro hanno vissuto e risolto in virtù della loro pregevole competenza” .
La giornata del 13 settembre è patrocinata dal Ministero della Cultura che ha scelto per l’edizione 2023 delle Giornate Europee del Patrimonio il tema “Patrimonio InVita”, riprendendo lo slogan europeo “Living Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso da tutti i Paesi aderenti all’iniziativa e che invita a riflettere sul patrimonio culturale immateriale inteso come sinonimo di patrimonio “vivo”.
Written by: Redazione