Notizie dal Veneto

Viabilità: Iniziato il grande esodo di Ferragosto

today11 Agosto 2023 89 1 5

Background
share close

È iniziato l’esodo di Ferragosto, l’ultimo con numeri particolarmente importanti di questa stagione: Concessioni Autostradali Venete prevede sulla propria rete una condizione di traffico sostenuto, tuttavia senza particolari criticità, a causa delle partenze che, per via del lungo ponte, risulteranno “spalmate” su più giornate. La Società stima che sulle proprie competenze transiteranno fino a martedì circa 830.000 veicoli.

Intervista al Primo Dirigente della Polizia Stradale di Venezia Elena Natale

«È previsto – ha detto la dottoressa Natale – un rinforzo di pattuglie nelle fasce orarie più critiche, per garantire la sicurezza a fianco di CAV, con la quale sono state studiate misure specifiche per fronteggiare l’attesa mole di traffico: l’obiettivo è limitare la durata di code provocate da eventuali incidenti e risolvere gli eventi imprevisti nel minor tempo possibile. Per questo, unità di soccorso stradale e un presidio sanitario fisso sono previste già dislocate lungo la rete e nelle aree di servizio, per ridurre i tempi di intervento».

Analoga attenzione viene riservata alla prevenzione dei reati predatori nelle aree di servizio, anche con personale in borghese: «La raccomandazione – continua la comandante – è quella di non lasciare oggetti di valore incustoditi in auto, soprattutto in vista e anche se per breve tempo».

Sulla base delle proiezioni, CAV ha emesso per la giornata di sabato 12 agosto una previsione di traffico sostenuto (bollino giallo) in direzione Trieste. Rallentamenti e code si potranno verificare in particolare sul tratto di A4 compreso tra Padova Est e il Bivio con la A57 a Dolo e in uscita alla barriera di Venezia-Mestre in Tangenziale di Mestre.

Traffico sostenuto (bollino giallo) anche domenica, ma in direzione opposta (Milano), per i rientri che poi potranno ripetersi dopo Ferragosto, in particolare mercoledì 16, complice anche la ripresa del traffico feriale e commerciale.

Il divieto di transito per i mezzi pesanti è infatti in vigore venerdì 11 dalle ore 16.00 alle 22.00, sabato 12 dalle ore 8.00 alle 22.00 e domenica 13 dalle ore 7.00 alle 22.00, poi martedì 15 agosto, sempre dalle 7.00 alle 22.00.

Dal fine settimana dopo Ferragosto inizierà il controesodo, che vedrà giornate di traffico intenso (bollino rosso) in direzione Milano nei rimanenti weekend di agosto.

Written by: Redazione

Rate it

0%