Listeners:
Top listeners:
Radio Clodia play your music
Il punto sulla città, con il sindaco Mauro Armelao Radio Clodia
Festa dell'Albero: Il programma a Chioggia con l'Assessore Serena de Perini Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 18 novembre Radio Clodia
Più sicurezza grazie alle Forze Armate a bordo dei treni regionali, ne parliamo con il Presidente Zaia Radio Clodia
Stadio Ballarin, Daniele Zennaro (La Nuova Venezia):"Amministrazione in ritardo. Temo non sia pronto nemmeno per il Padova" Radio Clodia
Stadio Ballarin, Armelao:"Chiederò l'inversione del campo per la partita contro il LR Vicenza" Radio Clodia
Il punto sulla città, con il Sindaco Mauro Amrelao RADIO CLODIA
L'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin su Radio Clodia Radio Clodia
La presidente dell'associazione 'Stelle sulla terra' Alessandra Boscolo ospite di Radio Clodia Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2024 Radio Clodia
Sabato 17 giugno, secondo appuntamento del programma 2023 di apertura al pubblico per il Forte San Felice. Tutti pieni i 4 turni di visita, con qualche aggiunta di persone cui anche stavolta il Comitato non è riuscito a dire di no perché venute appositamente.
La maggior parte dei visitatori proveniva da fuori Chioggia, alla scoperta di un tesoro che resta ancor misconosciuto anche ai cittadini di Chioggia. Interesse, curiosità, entusiasmo per la scoperta di questo sito così pieno di storia in un ambiente straordinario, “un vero gioiello!”. Per i forestieri un altro tassello a segnare la ricchezza della nostra città, per i chioggiotti quasi il rammarico di non essersi finora accorti del suo valore.
Mentre in centro città si era nel pieno delle manifestazioni del Palio de La Marciliana, le guide con la loro narrazione coinvolgente ed appassionata conducevano i visitatori nelle vicende del Forte iniziate proprio 650 anni fa nel Medioevo rivissuto dalla Marciliana.
Quando al termine del percorso di visita si sale sul piccolo bastione del belvedere con il magnifico panorama sulla laguna e la città, tutti esplodono in un “Che bello!” e, quasi rapiti dalla bellezza, impazzano nello scattare foto. Vedendo le condizioni in cui versa il Forte, i visitatori chiedono informazioni su modi e tempi di recupero.
Informati dei finanziamenti previsti e di imminenti cantieri ora annunciati dopo un periodo troppo lungo di stallo (il cantiere per il portale monumentale è fermo da ottobre 2021), auspicano un restauro al più presto di questo posto unico. E plaudono a chi con dedizione si impegna per il suo recupero, i volontari del Comitato FSF che con le visite continuano a coinvolgere i cittadini nell’azione di sollecito verso gli Enti.
Written by: Redazione
Musica
close