Listeners:
Top listeners:
Radio Clodia play your music
Sport Live | Puntata del 25 novembre 2024 Radio Clodia
Il punto sulla città, con il sindaco Mauro Armelao Radio Clodia
Festa dell'Albero: Il programma a Chioggia con l'Assessore Serena de Perini Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 18 novembre Radio Clodia
Più sicurezza grazie alle Forze Armate a bordo dei treni regionali, ne parliamo con il Presidente Zaia Radio Clodia
Stadio Ballarin, Daniele Zennaro (La Nuova Venezia):"Amministrazione in ritardo. Temo non sia pronto nemmeno per il Padova" Radio Clodia
Stadio Ballarin, Armelao:"Chiederò l'inversione del campo per la partita contro il LR Vicenza" Radio Clodia
Il punto sulla città, con il Sindaco Mauro Amrelao RADIO CLODIA
L'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin su Radio Clodia Radio Clodia
La presidente dell'associazione 'Stelle sulla terra' Alessandra Boscolo ospite di Radio Clodia Radio Clodia
Dal 19 al 24 giugno 2023 ritorna in città la “Settimana della Musica” alla sua seconda edizione. Lo sguardo è rivolto ai giovani e a loro è dedicato il primo evento della stagione estiva dell’associazione Musica Chioggia in collaborazione con il Festival Suoni d’acqua e il Comune di Chioggia.
Il 21 Giugno, giorno del solstizio d’estate, è la giornata della Festa della Musica. La Festa della Musica è un evento musicale che si tiene il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate in più di 120 nazioni in tutto il mondo.
Anche a Chioggia per il secondo anno la musica si diffonderà in città, all’aperto per le strade, giardini, chiostri, locali, in una celebrazione di ogni genere musicale, dal jazz al cantautorato dialettale italiano all’internazionale.
Quest’anno grazie alla collaborazione con il Festival Suoni d’acqua avremo l’occasione di confrontarci con culture tanto vicine ma con un dialetto così diverso.
Il 23 giugno Due Facce Una Razza; suoneranno insieme i Truma, noto gruppo musicale clodiense, e Alessandro Tessarin con l’Orchestrina Strambiforte, musicisti del basso polesine che cantano in dialetto portotollese, per dar luogo ad un dialogo tra culture e lingue dialettali così vicine ma così lontane. “Una faccia, una razza”, il detto popolare che sta ad indicare la comunanza tra popoli, principi, valori, intenti, uno scambio di saperi e cultura. Aprire al confronto, alla conoscenza per una crescita continua nel pieno rispetto di ogni cultura perchè la musica diviene così veicolo di un messaggio di pace, di scambio positivo e rispetto. I Truma, dal nome del sedimento melmoso su cui poggiano le abitazioni della laguna di Venezia.
Brani che spaziano nella musica folk, per raccontare spaccati di vita locale e tradizioni spesso dimenticate dai più giovani.
“La truma – spiega Vianello – è il sedimento su cui sorgono le città della laguna, praticamente il fondo, il terreno su cui si sono edificate Venezia e Chioggia, ovvero le nostre fondamenta”. In uscita il 20 giugno il video ORO, una canzone di Fergus O’Farrell mixata dal cantautore irlandese Mark Geary.
Alessandro Tessarin & l’Orchestrina Strambiforte con il nuovo disco “Nantri ca sem chi”.
Tessarin dice:” Il progetto nasce dall’idea di fare ascoltare 10 canzoni inedite che parlano dei miei luoghi, della nostra gente e delle sue abitudini; il dialetto è quello portotollese che ha molte affinità con tutti quelli bassopolesani ma che a suo modo è unico e particolare. L’Orchestrina Strambiforte, che mi accompagna nel disco, non è altro che un meraviglioso e sempre mutevole contenitore di musicisti straordinari che nel tempo sono diventati preziosi amici”.
Ancora cantautorato dialettale il 24 giugno con Carlo De Bei con il suo primo album da solista “GARBIN”, interamente cantato in dialetto chioggiotto; accompagnato solo da Alberto Boscolo Agostini alle chitarre elettriche e mandolino.
Written by: Redazione
Musica
close