Listeners:
Top listeners:
Radio Clodia play your music
Festa dell'Albero: Il programma a Chioggia con l'Assessore Serena de Perini Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 18 novembre Radio Clodia
Più sicurezza grazie alle Forze Armate a bordo dei treni regionali, ne parliamo con il Presidente Zaia Radio Clodia
Stadio Ballarin, Daniele Zennaro (La Nuova Venezia):"Amministrazione in ritardo. Temo non sia pronto nemmeno per il Padova" Radio Clodia
Stadio Ballarin, Armelao:"Chiederò l'inversione del campo per la partita contro il LR Vicenza" Radio Clodia
Il punto sulla città, con il Sindaco Mauro Amrelao RADIO CLODIA
L'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin su Radio Clodia Radio Clodia
La presidente dell'associazione 'Stelle sulla terra' Alessandra Boscolo ospite di Radio Clodia Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2024 Radio Clodia
7Mari 2024: Il comandante Oscar Nalesso ospite su Radio Clodia Radio Clodia
today7 Giugno 2023 262 7 5
L’8 giugno prossimo, sarà immesso in servizio, per 15 anni, l’operatore economico aggiudicatario della gara a evidenza europea per lo svolgimento del servizio di rimorchio nei porti di Venezia e Chioggia e nelle rispettive rade.
A seguito di un iter istruttorio particolarmente complesso, svolto dalle Capitanerie di porto di Venezia e Chioggia e che ha coinvolto tutte le associazioni di categoria del settore marittimo, oltre all’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico settentrionale, la società Rimorchiatori Riuniti Panfido & C. Srl, con sede in Venezia è risultata vincitrice.
La concessione, per la prima volta in Italia, è stata strutturata in modo da prendere in considerazione non solo un “sistema portuale”, piuttosto che singoli porti, ma anche una modalità di impiego multisito e dinamica dei mezzi, senza vincolo dei singoli componenti della flotta ad un porto specifico, in modo da garantire a tutti gli operatori marittimi e portuali ottimizzazione e economicità prestazionali, nel quadro dei migliori livelli di sicurezza della navigazione e della competitività dei porti rientranti nella concessione.
Dopo la recente approvazione, con ordinanza 10/2023, del “Regolamento per la sicurezza della navigazione, la sosta, gli accosti e le precedenze delle navi e dei galleggianti nel porto e nella rada di Venezia”, l’attività di risk analysis intrapresa congiuntamente da Capitaneria di porto di Venezia e Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico settentrionale ed il rinnovo anche per il 2023 dell’accordo volontario “Venice Blue Flag”, questo passaggio è un ulteriore tassello per la costruzione di un modello di gestione dei traffici marittimi sempre più attento alle esigenze della sicurezza della navigazione (nei due aspetti della safety e della security) ed a quelle della salvaguardia dell’ambiente nell’area dell’Estuario veneto.
Il servizio verrà garantito da una flotta di 13 rimorchiatori con propulsione e motorizzazione all’avanguardia e da 28 equipaggi, in modo da garantire il servizio sulle 24 ore, senza soluzione di continuità, e a garanzia della sicurezza portuale e della navigazione.
Written by: Redazione
porto di chioggia porto di venezia