Listeners:
Top listeners:
Radio Clodia play your music
Sport Live | Puntata del 25 novembre 2024 Radio Clodia
Il punto sulla città, con il sindaco Mauro Armelao Radio Clodia
Festa dell'Albero: Il programma a Chioggia con l'Assessore Serena de Perini Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 18 novembre Radio Clodia
Più sicurezza grazie alle Forze Armate a bordo dei treni regionali, ne parliamo con il Presidente Zaia Radio Clodia
Stadio Ballarin, Daniele Zennaro (La Nuova Venezia):"Amministrazione in ritardo. Temo non sia pronto nemmeno per il Padova" Radio Clodia
Stadio Ballarin, Armelao:"Chiederò l'inversione del campo per la partita contro il LR Vicenza" Radio Clodia
Il punto sulla città, con il Sindaco Mauro Amrelao RADIO CLODIA
L'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin su Radio Clodia Radio Clodia
La presidente dell'associazione 'Stelle sulla terra' Alessandra Boscolo ospite di Radio Clodia Radio Clodia
di Michele Marchetti
La fermata dei bus per Fincantieri … si è fermata a metà. Dopo cinque anni dall’inizio dei lavori e 17 milioni di euro spesi per la riqualificazione industriale di Marghera , la fermata degli autobus non è ancora pronta per le migliaia di pendolari che quotidianamente debbono raggiungere Fincantieri da Chioggia e Mestre.
L’area prospiciente lo Stabilimento, con un nuovo cavalcavia ad alta percorrenza e una delle due nuove rotatorie ad una altezza di 15 metri, è stata totalmente rivoluzionata rispetto il passato.
In questa logica di ottimizzazione del tempo di attraversamento dei mezzi e delle merci, il progetto per la messa in sicurezza dei pendolari però rimane bloccato a metà. La fermata per gli autobus in direzione Venezia è rimasta ostaggio del lento perdurare di alcuni lavori di completamento dell’arredo urbano.
Nel frattempo la sosta dei mezzi pubblici per il sali scendi dei lavoratori è ancora collocata a 500 metri dall’ ingresso del cantiere, con un percorso pedonale ricavato attraverso un varco creato nel recinto dei binari del treno, tra sterrato e asfalto dissestato, con una illuminazione inadeguata e la segnaletica orizzontale carente .
La fermata in direzione opposta (verso Chioggia e Mestre. aperta al servizio dal 18/01 scorso) per ora , solo per ora, appare più sicura rispetto il passato , ma il percorso per raggiungerla richiede una passeggiata con estrema perizia sopra un binario e a ridosso della nuova rotatoria a raso;
ci si chiede come mai non si sia pensato ad un tunnel o una sopraelevata che potesse mettere del tutto i pedoni al sicuro in particolare quando le strade saranno completamente aperte al traffico.
Ad oggi la zona appare come una enorme distesa di asfalto e cemento, incorniciata dalle lucenti lamiere dei guard-rail, con una sottrazione gratuita di aree verdi che, laddove possibile, potevano essere mantenute in vita e soprattutto ancora mancante della agibilità della nuova fermata degli autobus.
Mentre le merci corrono veloci e al sicuro, i pendolari ancora aspettano di poterlo fare.
Written by: Redazione
Musica
close