Listeners:
Top listeners:
Radio Clodia play your music
Il punto sulla città, con il sindaco Mauro Armelao Radio Clodia
Festa dell'Albero: Il programma a Chioggia con l'Assessore Serena de Perini Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 18 novembre Radio Clodia
Più sicurezza grazie alle Forze Armate a bordo dei treni regionali, ne parliamo con il Presidente Zaia Radio Clodia
Stadio Ballarin, Daniele Zennaro (La Nuova Venezia):"Amministrazione in ritardo. Temo non sia pronto nemmeno per il Padova" Radio Clodia
Stadio Ballarin, Armelao:"Chiederò l'inversione del campo per la partita contro il LR Vicenza" Radio Clodia
Il punto sulla città, con il Sindaco Mauro Amrelao RADIO CLODIA
L'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin su Radio Clodia Radio Clodia
La presidente dell'associazione 'Stelle sulla terra' Alessandra Boscolo ospite di Radio Clodia Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2024 Radio Clodia
“I dati di aprile confermano l’andamento positivo dell’occupazione in Veneto. Siamo tornati ai livelli del 2019, che è stato un anno molto positivo. Da inizio 2023 i posti di lavoro dipendente sono quasi 44.000, dei quali 15.000 ad aprile, mese che segna l’avvio della stagione estiva in settori strategici come quelli del turismo e dell’agricoltura soprattutto nelle province di Verona e Venezia. Va detto che il settore dove si registra una flessione è quello dell’industria. Si tratta di un contro rimbalzo dato che lo scorso anno c’è stato un boom di assunzioni. D’altro canto monitoriamo il fenomeno perché è uno dei settori che, tra tutti, lamentano maggiormente la carenza di personale, soprattutto specializzato”.
Lo dichiara l’Assessore regionale al lavoro, istruzione e formazione commentando i dati pubblicati oggi sulla Bussola di Veneto Lavoro dove sono riportati i numeri sull’occupazione nella nostra regione del mese di aprile.
Nel mese di aprile il saldo tra assunzioni e cessazioni dei rapporti ha superato le 15.000 posizioni lavorative in più, per un bilancio complessivo che si attesta a +43.900 posti di lavoro da inizio anno. Cresce il lavoro a termine, che tra gennaio e aprile fa registrare 24.500 posizioni a tempo determinato in più (+11.400 nel solo mese di aprile) e un incremento delle assunzioni pari al +6% rispetto all’anno precedente. L’aumento delle stabilizzazioni e la diminuzione delle cessazioni determinano un saldo positivo anche per i contratti a tempo indeterminato (+18.900), mentre l’apprendistato mostra un saldo di 500 posizioni lavorative in più, tutte concentrate nell’ultimo mese.
“I numeri confermano il miglioramento in termini qualitativi del mercato del lavoro del Veneto – sottolinea l’Assessore regionale al lavoro -. Cominciamo a vedere i risultati del grande investimento fatto in questi anni puntando alla crescita del capitale umano e delle competenze per l’accesso al lavoro. E’ fondamentale ora continuare a lavorare sulla consapevolezza delle imprese delle necessità di investire sulle proprie risorse. In questo modo sosteniamo l’occupazione di qualità e lo sviluppo economico a braccetto con quello sociale”.
In tal senso vanno letti i numeri relativi alla domanda di lavoro che è in crescita. Nell’ultimo mese le assunzioni sono state 59.700, 220.400 dall’inizio dell’anno. Sono aumentate anche le trasformazioni a tempo indeterminato (+14% nei primi quattro mesi dell’anno) e, in particolare, la richiesta di lavoratori over 55 (+11% sul 2022) e di stranieri (+11%).
“Conforta la conferma della ripresa delle assunzioni in agricoltura che segna nel mese più 3% – conclude l’Assessore al lavoro del Veneto -. Se turismo e commercio volano (+16% ad aprile), l’agricoltura dà buoni segnali rispetto all’industria che, dopo il boom del 2022, è al contro rimbalzo. Continuiamo a monitorare la situazione dato che il manifatturiero è uno dei nostri fiori all’occhiello e da inizio anno ci sono dati sull’export di notevole impatto. Confidiamo che questi indicatori positivi si traducano anche in occupazione”.
Tutti i dati sull’andamento del mercato del lavoro veneto sono disponibili nella Bussola pubblicata nella sezione dedicata del sito di Veneto Lavoro, www.venetolavoro.it.
Written by: Redazione