Notizie Locali

Anche quest’anno Chioggia presente alla Marcia della Pace Perugia-Assisi

today15 Maggio 2023 248

Background
share close

Anche quest’anno il Comune di Chioggia sceglie di aderire alla Marca della Pace e della Fraternità Perugia-Assisi in programma per domenica 21 maggio 2023.

“Si tratta di un appuntamento al quale l’Amministrazione Armelao tiene molto – ha sottolineato Sandro Marangon, Assessore al Sociale del Comune di Chioggia – e che rappresenta una parte importante della storia recente del nostro Paese. Da oltre 60 anni infatti anche attraverso questa manifestazione l’Italia ribadisce il suo NO alla guerra e il sostegno dei valori della pace, dell’uguaglianza, solidarietà, democrazia, fraternità. Chioggia è in prima linea nel portare avanti questi principi fondamentali”.

“Questa è una manifestazione importante – ha sottolineato il Sindaco Mauro Armelao – alla quale invito a partecipare tutti i cittadini che potranno farlo”.

Il Comune di Chioggia aderisce anche per il 2023 al Coordinamento Nazionale Enti Locali che di fatto si occupa dell’organizzazione dell’evento che ha assunto ormai respiro internazionale. L’adesione al Comitato prevede il pagamento di una quota annuale sulla base del numero dei residenti, per il Comune di Chioggia: 600,00 Euro.

Un’esperienza unica in Europa e nel mondo. Dal 1986 il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani promuove l’impegno dei Comuni, Province e Regioni italiane per la pace, i diritti umani, la solidarietà e la cooperazione internazionale. Tra sue le principali attività ci sono: la promozione dell’educazione permanente alla pace e ai diritti umani nella scuola, l’organizzazione della Marcia per la pace Perugia-Assisi e delle Assemblee dell’Onu dei Popoli, la promozione della diplomazia delle città per la pace, il dialogo e la fratellanza tra i popoli, lo sviluppo della solidarietà internazionale e della cooperazione decentrata contro la miseria e la guerra, la promozione di un’informazione e comunicazione di pace, la campagna per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, l’impegno per la pace in Medio Oriente e nel Mediterraneo, la costruzione di un’Europa delle città e dei cittadini, strumento di pace e di giustizia nel mondo.

Written by: Redazione

Rate it

0%