Dalla città metropolitana

Mo.S.E. Dolfin:”Attendiamo con ansia tempistiche certe sulla messa in opera delle Conche di Navigazione”

today10 Maggio 2023 95 2

Background
share close

È notizia di questi giorni che le tanto attese Conche di Navigazione potrebbero essere messe in opera e in funzione a breve. È il mio augurio per questa grande opera che la laguna veneta attende da tanto, troppo tempo”. Questo il commento di Marco Dolfin, Consigliere regionale di Lega-LV dopo aver appreso la notizia che “Le Conche di Navigazione potrebbero essere posate e messe in funzione in breve tempo. Non voglio ripercorrere le annose vicende che riguardano le Conche e il Mose stesso, dalle problematiche legate ai ritardi, al caos gestionale con annesse e connesse ripercussioni giudiziarie. Ma ritengo che l’importante opera del Mose – struttura unica al mondo – debba essere conclusa con la realizzazione e la funzionalità delle paratie delle Conche di Navigazione sulle tre bocche di porto (Lido, Malamocco, Chioggia). Lo chiedono tutti, dal mondo della pesca, al commerciale, al porto, alla crocieristica e soprattutto serve per la sicurezza di chi va per mare. Ma allo stesso tempo abbiamo bisogno di informazioni certe e sicure, con tempi certi sulla realizzazione dell’opera e della messa in funzione”.

“È necessario rassicurare gli ambienti, soprattutto di chi va per mare – prosegue Dolfin – e anzi, invito a non perdere ulteriormente tempo. Le Conche servono come non mai, ma soprattutto mi chiedo come sia potuto accadere che, pur creando un’opera mastodontica, per contro non si sia tenuto conto fin da subito delle esigenze di chi va per mare: è come avere costruito un palazzo senza avervi realizzato le scale interne. Una cosa veramente assurda”.

“Ma ormai – conclude Dolfin – rivangare le polemiche passate non serve a nulla. È necessario guardare avanti. Il Mose serve e ha dimostrato di funzionare e di essere in grado di salvaguardare l’ambiente circostante. Si deve proseguire perseguendo un unico obiettivo, che è quello di terminare tutto il complesso del Mose rendendolo funzionale al cento per cento”.

Written by: Redazione

Rate it

0%