Notizie Locali

Iniziati i lavori alla scuola Chiereghin, Armelao: “Basta aule roventi”

today24 Marzo 2023 128 5

Background
share close

Sono iniziati i lavori alla scuola primaria Chiereghin in Borgo San Giovanni, via Palmiro Togliatti, per risolvere il problema del surriscaldamento delle classi che da tanti anni era rimasto irrisolto, provocando non pochi disagi agli alunni del plesso. Generazioni di studenti, e i loro genitori, infatti, con l’arrivo della bella stagione, lamentavano da tanto tempo le temperature elevate che raggiungevano le aule, le tradizionali tende in dotazione risultavano infatti inefficaci.

Lo scorso 20 marzo sono partiti i lavori che prevedono la realizzazione di alcune pareti “frangisole” che hanno la funzione di tenere ombreggiate le parti delle facciate più esposte al sole. L’intervento garantirà un maggiore comfort nei mesi più caldi ai circa 200 alunni divisi in 11 classi del plesso.

La parete ombreggiate è composta da una struttura in carpenteria metallica ancorata a terra e sulla parte alta del prospetto, la struttura è completata da una serie di doghe orizzontali in alluminio orientabili elettricamente, che consentono di scegliere il grado di ombreggiamento in facciata.

Il termine dei lavori è previsto per la fine di aprile e il costo è di circa 120 mila euro. A breve è prevista anche la sostituzione degli infissi della scuola sui lati est e sud.

“Da quanti anni i genitori si lamentano delle temperature elevate all’interno delle aule situate ad est della scuola primaria Chiereghin di Borgo San Giovanni durante i mesi di aprile maggio giugno settembre e parte di ottobre?” ha sottolineato il Sindaco Mauro Armelao, commentando l’importante opera. “Credetemi da tanti e tanti anni. Da lunedì sono iniziati i lavori di installazione dei tre frangisole che verranno posizionati davanti alla facciata est così da fermare i raggi diretti del sole contro le finestre. Dopo questo intervento è prevista anche la sostituzione delle finestre lati est e sud. A breve i nostri bambini staranno sicuramente meglio e i genitori saranno più tranquilli”.

Written by: Redazione

Rate it

0%