Listeners:
Top listeners:
Radio Clodia play your music
Il punto sulla città, con il sindaco Mauro Armelao Radio Clodia
Festa dell'Albero: Il programma a Chioggia con l'Assessore Serena de Perini Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 18 novembre Radio Clodia
Più sicurezza grazie alle Forze Armate a bordo dei treni regionali, ne parliamo con il Presidente Zaia Radio Clodia
Stadio Ballarin, Daniele Zennaro (La Nuova Venezia):"Amministrazione in ritardo. Temo non sia pronto nemmeno per il Padova" Radio Clodia
Stadio Ballarin, Armelao:"Chiederò l'inversione del campo per la partita contro il LR Vicenza" Radio Clodia
Il punto sulla città, con il Sindaco Mauro Amrelao RADIO CLODIA
L'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin su Radio Clodia Radio Clodia
La presidente dell'associazione 'Stelle sulla terra' Alessandra Boscolo ospite di Radio Clodia Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2024 Radio Clodia
“Quelli della pensilina” è un’unione di persone nata spontaneamente, lo scorso anno, alla fermata del bus di via Naccari a Chioggia, accomunata dalla volontà di promuovere il miglioramento degli spazi di attesa della fermata dell’autobus, che sono punti di riferimento per il 17,4% della popolazione residente, ovvero coloro che quotidianamente si spostano dal territorio di Chioggia verso Padova o Venezia, ai quali si sommano tantissimi pendolari occasionali. Lo scorso 9 marzo, il neo costituito gruppo, ha avuto modo di presentare la propria idea al Sindaco di Chioggia, Mauro Armelao, che già stava pianificando la sistemazione, di alcune pensiline del territorio di Chioggia.
Una delegazione di pendolari di Padova e Venezia, ha esposto una proposta al Sindaco, che ha ascoltato con interesse e partecipazione. L’idea mette al centro il benessere delle persone, puntando a valorizzare un luogo di aggregazione, come la pensilina, e trasformarlo da potenziale fonte di disagio a risorsa, da luogo trascurato a casa comune, così da alleviare i tanti problemi dei pendolari.
È necessario abbandonare il vecchio concetto di pensilina come luogo scialbo e decadente, per farlo diventare un vero e proprio contenitore di opportunità, dove poter vivere positivamente il cruciale tempo dell’attesa, valorizzando, in primis, i rapporti umani.
La proposta prevede per ogni pensilina un colore, per ogni colore una parola che faccia riflettere e sostenga temi importanti: la violenza sulle donne (rosso), l’alcolismo (azzurro), il bullismo (verde), la ludopatia (giallo). Attrezzare le pensiline di panchine, dispositivi intelligenti e servizi di connettività di ultima generazione, trasformando così ogni pensilina in “manifesto educante”.
Inoltre, i pannelli della pensilina potrebbero esporre brevi racconti di vita di donne e uomini che hanno gettato le basi della cultura nella nostra città, come ad esempio Maria Boscola da Marina, donna straordinaria, umile ortolana marinante, che diventò una grande celebrità, (vedi cenni storici contenuti nell’allegato dossier).
Le pensiline che, per prime, potrebbero essere investite dal progetto, sono quelle di via Naccari a Chioggia, della Stazione Ferroviaria a Borgo San Giovanni, di viale Mediterraneo, del Lungomare Adriatico e di Piazza Europa o Campo Cannoni a Sottomarina. Il Sindaco si è riservato di valutare i dettagli della nostra proposta e verificarne la fattibilità attraverso gli uffici competenti, in vista di eventuali interventi che potrebbero essere attuati a breve
Written by: Redazione