Listeners:
Top listeners:
Radio Clodia play your music
Il punto sulla città, con il sindaco Mauro Armelao Radio Clodia
Festa dell'Albero: Il programma a Chioggia con l'Assessore Serena de Perini Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 18 novembre Radio Clodia
Più sicurezza grazie alle Forze Armate a bordo dei treni regionali, ne parliamo con il Presidente Zaia Radio Clodia
Stadio Ballarin, Daniele Zennaro (La Nuova Venezia):"Amministrazione in ritardo. Temo non sia pronto nemmeno per il Padova" Radio Clodia
Stadio Ballarin, Armelao:"Chiederò l'inversione del campo per la partita contro il LR Vicenza" Radio Clodia
Il punto sulla città, con il Sindaco Mauro Amrelao RADIO CLODIA
L'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin su Radio Clodia Radio Clodia
La presidente dell'associazione 'Stelle sulla terra' Alessandra Boscolo ospite di Radio Clodia Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2024 Radio Clodia
today14 Marzo 2023 431 3 4
Si è svolto questa mattina a Chioggia, nei locali dell’ex Azienda Speciale per il Porto, la presentazione del calendario crocieristico clodiense 2023. A fare gli onori di casa Fulvio Lino Di Blasio, Commissario Straordinario per le crociere e Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale che ha subito ricordato come l’anno scorso a Chioggia sono arrivate 13 navi con a bordo 17mila passeggeri, di cui poco più di 14mila hanno iniziato la propria crociera proprio dal porto di Chioggia. Numeri a cui vanno aggiunti quelli portati dalle navi fluviali, che nel 2022 hanno effettuato 43 toccare per oltre 6000 passeggeri.
La stagione 2023 si aprirà già il prossimo 16 marzo per concludersi il 27 ottobre e vedrà l’approdo di 35 navi – di cui 11 differenti – appartenenti a quattro compagnie (Azamara Cruises, Sea dream YAcht Club, The Ritz-Cariton Yacht Collection e Viking Cruises) che generanno il transito di circa 50mila crocieristi. Numeri ai quali andrà aggiunto il traffico generato dalle crociere fluviali, che nel 2023 contano di effettuare in città 84 scali nel corso di una stagione più diffusa, iniziata già lo scoro febbraio e che si concluderà a dicembre.
Ben il 97% delle navi attese ha scelto quello di Chioggia come homeport per le proprie crociere, facendo quindi sostare la nave da due a tre giorni per permettere l’imbarco e lo sbarco dei passeggeri ad inizio o fine vacanza. Una scelta che genererà inevitabilmente anche che un ritorno economico fondamentale per il territorio. Si tratterà per lo più di navi appartenenti al settore lusso ed extra lusso, con passeggeri che avranno la possibilità di vivere il territorio e quindi di spendere su di esso. La provenienza dei crocieristi attesi a Chioggia nell’arco della prossima stagione sono provengono dal mondo Americano: Canada, Stati Uniti, Inghilterra ed Australia.
Minimo sarà l’impatto per quanto riguarda la viabilità stradale da e per Chioggia, in quanto ciascuna nave, nel corso dell’intera giornata, genera un flusso di 20-30 pullman.
Nel frattempo numerosi sono stati gli investimenti portati a termine in questi mesi nello scalo clodiense dall’ Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale, che vanno dal miglioramento e automazione del varco doganale al potenziamento dell’ illuminazione esterna, ma comprendono anche la revisione viabilità, nuove bitte di ormeggio oltre all’intervento di manutenzione del canale.
Written by: Redazione