Notizie Locali

Chioggia: La Guardia Costiera sequestra 16 bancali di pescato fresco senza etichettatura

today22 Febbraio 2023 217 4

Background
share close

Nel corso delle ordinarie attività di controllo stradale dei mezzi di trasporto di prodotto ittico, personale militare della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Chioggia ha intercettato un autoarticolato che trasportava 823 cassette di alici e sardine, riposte su 16 bancali per complessivi 6584 Kg di pescato fresco, sprovviste dell’etichettatura riportante le informazioni obbligatorie di tracciabilità e rintracciabilità.

L’autoarticolato in questione, di proprietà di un’azienda di Ancona, era destinato al conferimento del pesce azzurro a più esercizi commerciali chioggiotti per la successiva commercializzazione.

La mancanza delle informazioni di tracciabilità e rintracciabilità di prodotto ittico, com’è noto, costituisce violazione ai sensi del decreto legislativo n. 4/2012 che prevede, oltre alla sanzione amministrativa ai soggetti responsabili, la misura accessoria della confisca del pescato.

La Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Chioggia, continuerà a garantire con la propria componente operativa una costante vigilanza lungo tutte le fasi della filiera ittica, dalla pesca in mare del prodotto, allo sbarco, nonché durante le successive fasi della commercializzazione fino al consumatore finale, al fine di assicurare anche attraverso la tracciabilità e rintracciabilità del pescato, la tutela della salute pubblica, degli stock ittici, e della leale concorrenza tra gli operatori commerciali del settore.

Written by: Redazione

Rate it

0%