Listeners:
Top listeners:
Radio Clodia play your music
Il punto sulla città, con il sindaco Mauro Armelao Radio Clodia
Festa dell'Albero: Il programma a Chioggia con l'Assessore Serena de Perini Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 18 novembre Radio Clodia
Più sicurezza grazie alle Forze Armate a bordo dei treni regionali, ne parliamo con il Presidente Zaia Radio Clodia
Stadio Ballarin, Daniele Zennaro (La Nuova Venezia):"Amministrazione in ritardo. Temo non sia pronto nemmeno per il Padova" Radio Clodia
Stadio Ballarin, Armelao:"Chiederò l'inversione del campo per la partita contro il LR Vicenza" Radio Clodia
Il punto sulla città, con il Sindaco Mauro Amrelao RADIO CLODIA
L'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin su Radio Clodia Radio Clodia
La presidente dell'associazione 'Stelle sulla terra' Alessandra Boscolo ospite di Radio Clodia Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2024 Radio Clodia
Dall’ordinanza anti-botti alla modifica del regolamento per arginare certi eccessi della vita notturna in alcune zone della città fino all’ordinanza che vieta la somministrazione di bevande in contenitori in vetro dalle 20 del 31 dicembre alle 3.00 di Capodanno, l’Amministrazione Armelao risponde con le azioni concrete alle esigenze dei residenti e a quelle di tutti coloro che sceglieranno di trascorrere il Veglione in piazza a Sottomarina.
“L’Amministrazione comunale – ha detto il Sindaco Mauro Armelao – ha adottato tutti i sistemi che sono nelle facoltà di un sindaco per garantire la sicurezza pubblica, è previsto anche un potenziamento del controllo del territorio. La modifica regolamento Polizia urbana è stato adottato per dare risposte ai tantissimi cittadini che avevano segnalato problemi in determinate zone della città. L’ordinanza anti -botti vuole tutelare, oltre che le persone, anche gli animali e nessun problema per lo spettacolo pirotecnico: i fuchi d’artificio verranno sparati distante dal centro abitato e quindi i rumori arriveranno attenuati. Infine l’ordinanza sul divieto di somministrazione di bevande in contenitori in vetro va a tutela dell’incolumità pubblica”.
Si ricorda inoltre che: la notte del 31 dicembre, in occasione dello spettacolo pirotecnico, l’ingresso alla spiaggia è vietato. I fuochi saranno solo aerei e quindi è inutile avvicinarsi. Si potranno ammirare in comodamente e in tutta sicurezza dal Boulevard di Piazzale Italia e dal Lungomare rimanendo sul marciapiede.
Ordinanza anti-botti. Dal 19 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 è vietato su tutto il territorio comunale l’uso di articoli pirotecnici ad effetto scoppio (sono ammese le cosdte fnanelle) e l’uso di articoli pirotecnici di qualsiasi categoria, specie e tipo in prossimità di: cassonetti di raccolta rifiuti, aree di deposito rifiuti, in presenza di sostanze e depositi di materiale infiammabile, sterpaglie e depositi di legname.
Per i trasgressori sono pronte multe da € 25,00 a € 500,00. E sempre a proposito di uso consapevole e attento dei botti: si raccomanda di procedere all’acquisto degli artifici pirotecnici esclusivamente presso rivendite autorizzate, assicurandosi che gli stessi riportino apposita etichettatura e siano in vendita regolarmente al pubblico. Altra importate raccomandazione: non raccogliere eventuali artifici non esplosi abbandonati.
Arriva in risposta alle numerose richieste dei residenti l’integrazione del testo del Regolamento di Polizia Urbana e sulla civica convivenza della Città di Chioggia, approvato con Deliberazione consiliare n. 9 del 26.02.2019 ss.mm.ii, con l’inserimento del seguente Articolo 36bis: Misure volte a superare situazioni di pregiudizio della vivibilità urbana, anche con riferimento alle esigenze di tutela della tranquillità e del riposo dei residenti, in particolari aree del territorio a vocazione prevalentemente residenziale. Coinvolte dall’integrazione in particolare la zona di Piazzale Europa a Sottomarina, comprensiva dei giardini pubblici di Viale Umbria e Punta Poli. Nelle aree individuate l’orario di chiusura al pubblico di tutte le attività commerciali e dei pubblici esercizi ivi insistenti viene determinato nelle ore 24,00, con successiva riapertura non antecedente le ore 06,00. In caso di particolare gravità, tali orari possono essere ulteriormente ridotti con Ordinanza sindacale; viene previsto il divieto di consumo di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione su area pubblica e conseguente abbandono a terra dei contenitori; viene previsto il divieto di emissioni sonore e musicali (compresa la semplice filo – diffusione o musica di sottofondo, indipendentemente dal volume delle emissioni) da parte delle attività economiche presenti in sede fissa.
Chiunque viola le prescrizioni ed i divieti è soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria di Euro 300,00. Per i soggetti titolari di autorizzazione rilasciata ai sensi dell’art. 86 del Regio Decreto 18.06.1931 n. 773 – Testo Unico della Legge di Pubblica Sicurezza, la violazione delle prescrizioni e dei divieti imposti a norma del comma 2, costituisce prescrizione di pubblico interesse ai sensi dell’art. 9 dello stesso Decreto. Nelle aree citate l’Amministrazione comunale può organizzare e/o patrocinare eventi sportivi, culturali, ricreativi e turistici, con l’obiettivo di creare iniziative finalizzate alla valorizzazione dell’accoglienza del turista e a potenziare le risorse della Città e del suo territorio nonché per creare momenti di aggregazione sociale, anche in deroga agli orari evidenziati.
La decisione è stata presa per esercitare il compito dell’Amministrazione Comunale, cioè assicurare una serena e civile convivenza, nonché regolare il comportamento al fine di tutelare la tranquillità sociale, la qualità della vita e la salute dei cittadini. L’integrazione arriva a seguito dei gravi episodi susseguitisi negli ultimi anni nell’area di Piazzale Europa e dei giardini di Viale Umbria, caratterizzati da comportamenti indecorosi in contrasto con le regole del vivere civile (espletamento di bisogni fisiologici e vomito per le vie cittadine, disturbo alla tranquillità e al riposo delle persone, schiamazzi, consumazione di cibo per strada e nelle piazzette con abbandono di rifiuti, il tutto prevalentemente durante le ore notturne…), dall’abuso di sostanze alcoliche e di episodi di violenza, evidenziano l’accentuarsi di condotte incivili e di allarme sociale che incidono ormai sulla sicurezza e sulla incolumità delle persone nonché sul decoro urbano.
E di queste ultime ore poi l’ordinanza che vieta la somministrazione ed erogazione di bevande in contenitori di vetro o lattine o contenitori che possano risultare pericolosi dalle 20.00 del 31 dicembre alle 03.00 del 1 gennaio nelle seguenti aree:
Viale Isonzo, Viale Umbria, Viale Trieste, Piazzale Europa, Piazzale Italia, Piazza Todaro, Viale Veneto, Viale Padova, Viale Venezia, Via San Marco, Lungomare Adriatico (da Viale Umbria a Viale Isonzo), Via Roma
Written by: Redazione