Notizie Locali

Giovedì l’ultima seduta del 2022 per il consiglio comunale

today27 Dicembre 2022 47 5

Background
share close

Con questa ultima assemblea consiliare del 2022, fissata per giovedì 29 dicembre alle ore 17, si concludono le attività del Consiglio comunale di quest’anno, con la possibilità di azzerare o quasi le interrogazioni, gli ordini del giorno e le mozioni presentate dai consiglieri per partire con nuove proposte e nuove attività consiliari per il 2023 e approvare 4 delibere che hanno natura tecnica: l’applicazione della legge a modifica di un regolamento, il riconoscimento di un paio di debiti fuori bilancio e il riconoscimento di una spesa per somma urgenza.

L’emiciclo consigliare sarà obbligato per legge a dar seguito, entro fine anno, a quanto già approvato precedentemente, in merito al nuovo metodo tariffario dell’Agenzia ARERA sul servizio di rifiuti urbani, così come previsto dall’art. 1 comma 527 lettera f) della Legge Finanziaria 2018 del Governo Gentiloni, modificando e adeguando il regolamento di applicazione della TARI.
Le modifiche al regolamento sono semplici e riguardano le utenze non domestiche:

  • viene anticipata di 3 mesi, al 31 gennaio dell’anno successivo, la rendicontazione di chi avvia a riciclo i rifiuti urbani per chiedere la riduzione alla tariffa, oltre a specificare nel dettaglio tutta la documentazione necessaria da presentare.
  • viene abbassato a 2 anni (prima erano 5 anni) il vincolo del servizio ad un fornitore privato per chi chiede la riduzione della tariffa perché uscito dal servizio pubblico, sempre con rendicontazione al 31 gennaio dell’anno successivo e con documentazione maggiormente specificati e completi elencati nella modifica al regolamento.
  • viene aggiunto un comma nell’articolo che riguarda le riscossioni e rateizzazioni che porta ad ulteriori rateizzazioni della rata solo per gli utenti che dimostrino oggettive e documentate difficoltà.

Si chiede poi al Consiglio, visto che le partite è meglio registrarle nell’anno corrente, di riconoscere un paio di debiti fuori bilancio per il mancato pagamento dell’affitto di circa 20.000 euro, di una annualità precedente, di un immobile di Veritas usato come magazzino dai Lavori Pubblici e una fattura di 4.000 euro non pagata, a Veritas, per una pulizia straordinaria in Punta Poli nel 2021.

Il Consiglio comunale, con la delibera riguardante la somma urgenza, dovrà semplicemente riconoscere il costo dei lavori di circa 68.000, già spesi, per lavori già fatti allo scopo di ripristinare la sicurezza in via del Boschetto e preservare l’incolumità pubblica, a seguito del crollo del fabbricato avvenuto il giorno dell’immacolata. La consueta parte finale del Consiglio comunale sarà dedicata per salutarci tra colleghi e augurarci un 2023 pieno di gioia e soddisfazioni.

Written by: Redazione

Rate it

0%