Listeners:
Top listeners:
Radio Clodia play your music
Il punto sulla città, con il sindaco Mauro Armelao Radio Clodia
Festa dell'Albero: Il programma a Chioggia con l'Assessore Serena de Perini Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 18 novembre Radio Clodia
Più sicurezza grazie alle Forze Armate a bordo dei treni regionali, ne parliamo con il Presidente Zaia Radio Clodia
Stadio Ballarin, Daniele Zennaro (La Nuova Venezia):"Amministrazione in ritardo. Temo non sia pronto nemmeno per il Padova" Radio Clodia
Stadio Ballarin, Armelao:"Chiederò l'inversione del campo per la partita contro il LR Vicenza" Radio Clodia
Il punto sulla città, con il Sindaco Mauro Amrelao RADIO CLODIA
L'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin su Radio Clodia Radio Clodia
La presidente dell'associazione 'Stelle sulla terra' Alessandra Boscolo ospite di Radio Clodia Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2024 Radio Clodia
Il consiglio comunale di Chioggia, nella seduta del 19 dicembre 2022, ha approvato anche il “Regolamento comunale sull’uso dei prodotti fitosanitari nelle aree frequentate dalla popolazione o da gruppi vulnerabili e nelle aree adiacenti ad esse”.
“Si tratta di un atto dovuto – ha sottolineato Serena De Perini, Assessore all’Ambiente del Comune – anche se io preferisco dire che è una presa di posizione forte da parte dell’Amministrazione sull’uso responsabile di queste sostanze. Gli operatori agricoli che le utilizzano, proprio in virtù dell’amore per la terra che dimostrano tutti i giorni, avranno un protocollo definito al quale fare riferimento, riducendo il più possibile l’impatto sull’ambiente e assicurando la protezione della salute dei cittadini. Così come la difesa del territorio e della biodiversità animale e vegetale. In questo modo recepiamo i dettami della normartiva europea in materia”.
Il Regolamento prevede: l’individuazione delle aree comunali frequentate dalla popolazione o da gruppi vulnerabili; misure per la riduzione dell’uso o dei rischi derivanti dall’utilizzo dei prodotti fitosanitari nelle aree agricole, nelle aree sensibili, nelle aree extra agricole, nelle aree di protezione, nelle aree limitrofe alle abitazioni, allevamenti, locali accessori e annessi rustici, nei corsi d’acqua e fossati – scoline, mediante l’introduzione di distanze, fasce di rispetto, divieti e mitigazioni; dispositivi per irrorare i prodotti e dispositivi di protezione per gli addetti ai lavori (DPI); le comunicazioni relative ai trattamenti con prodotti fitosanitari e la gestione delle rimanenze; i controlli e le sanzioni in caso di mancato rispetto del regolamento.
“L’attenzione all’ambiente e, naturalmente, quella per la salute delle persone, ha concluso l’Assessore De Perini – devono stare a cuore a tutti. Ormai siamo ben consapevoli di quali danni possono derivare da un uso non conforme dei fitofarmaci. Così pure dei nitrati: si tratta di fertilizzanti presenti in natura, ma un uso ‘superficiale’ può farne finire ingenti quantità in acqua, alimentando così le alghe e provocandone una eccessiva proliferazione. Con conseguenti gravi danni per l’ecosistema e per l’itticoltura”.
Written by: Redazione