Notizie dal Veneto

Pianeta 309 arriva in libreria

today7 Dicembre 2022 111

Background
share close

Le opere del progetto editoriale Pianeta 309, di Terry Manfrin e Riccardo Ciriello, da sabato 10 dicembre, saranno finalmente negli scaffali di 12 librerie. Dopo 15 anni di immaginazione e ricerca, il progetto prendere forma con tra opere articolate e complementari.

Un volume fotografico, “Pianeta 309 – vita morte miracoli in strada Romea” sulla contemporaneità ruvida di questa strada e valso 15 anni di viaggio degli autori lungo la Romea, nel quale l’arteria diventa sfondo di una civiltà eterogenea, radicata nell’acqua, stretta tra i paesaggi agroalimentari e la violenza del traffico internazionale

Un volumetto storico, ricco di cartografie ed immagini d’epoca, che porta alla luce la storia della Romea, le sue principali vicende storiche, l’interazione con le sue genti ed il territorio paludoso, la sua evoluzione del Novecento. Un breve saggio che vuole sprigionare la Romea dai luoghi comuni, affinché la sua storia non rimanga incastrata tra l’sfalso e i copertoni.

L’ultima opera è una mappa illustrata, che lascia emergere le eccellenze storiche, naturale e gastronomiche che si trovano lungo la Romea. Uno strumento per i moderni pellegrini, esploratori di un territorio inedito, scopritori di nuovi sapori, cantori di un territorio nel quale la Romea diventa spina dorsale, i fiumi paiono costole che seguono il respiro delle due genti, il delta del Po ne diventa baricentro.

Le librerie partner, selezionate nei paesi e località attraversate dalla strada Romea, sono: Mondadori Bookstore di piazzale Candiani a Mestre, Heimat a Marghera, Riviera a Mira, Al Buco di Piove di Sacco, Il Leggio di Sottomarina, Il Libro di Ellen a Porto Viro, Fioravanti di Taglio di Po, Libri Appesi ad Adria, cartolibreria Gulliver a Porto Tolle, cartolibreria Ferrari a Codigoro, Le Querce del Lido degli Estensi e Libreria Dante di Ravenna.

Written by: Redazione

Rate it

0%