Dalla città metropolitana

Acqua Alta: Domani il Mo.S.E pronto a difenderci da una marea di + 160 cm

today21 Novembre 2022 53

Background
share close

Una depressione in arrivo da nord-ovest porterà precipitazioni già lunedì sera ma soprattutto martedì. Domani il tempo sarà in prevalenza perturbato con precipitazioni estese, a tratti forti, anche a carattere di rovescio, con quantitativi in genere consistenti, localmente abbondanti sulle zone centro-orientali. Marcato rinforzo dei venti. dapprima di Scirocco, poi da nord o nord-est, a tratti anche forti sia su pianura e costa che sui rilievi, con possibili raffiche anche molto forti. Limite neve in genere intorno ai 1000-1200 m, localmente anche più basso in alcune valli dolomitiche.  Mercoledì nuovamente alta pressione che persisterà fino a giovedì, mentre venerdì la circolazione tenderà a divenire da anticiclonica a ciclonica con avvicinamento di una nuova depressione sempre da nord-ovest.

Il Tavolo Tecnico per le Previsioni della marea, composto da CPSM-Città di Venezia, ISPRA e CNR-ISMAR conferma le condizioni favorevoli a livelli di marea eccezionale per la mattina del 22 novembre. Nei giorni a seguire, l’innesco del fenomeno della sessa potrebbe generare valori di marea molto sostenuta, in considerazione dei valori di marea astronomica superiori agli 80 cm.

I modelli operativi presso del tavolo tecnico prevedono un picco alle ore 9:30 di martedì 22 novembre compreso tra i 155 ed i 165 cm, a cui ne seguirà un altro alle 21:30 compreso tra i 95-105 cm. Mercoledì 23 novembre si prevede un picco 120-130 cm alle ore 10:30, mentre per giovedì 24 novembre un nuovo picco di 125-135 cm è previsto alle ore 10:00.

Written by: Redazione

Rate it

0%