Notizie Locali

Una scolaresca in visita al Comune

today18 Novembre 2022 111 5

Background
share close

Sala del Consiglio in Municipio occupata stamattina da ospiti d’eccezione: gli alunni delle classi quinta A e C della Scuola Primaria Don Lorenzo Milani di Sottomarina. Attenti, disciplinati e per nulla intimoriti dal luogo istituzionale, i ragazzi hanno preso posto tra i banchi del Consiglio, ascoltando con attenzione l’intervento del vicesindaco Daniele Tiozzo Brasiola che li ha accolti.
Numerose e profonde le domande che gli alunni hanno rivolto al rappresentante della Giunta: dalla richiesta di interventi sui parchi pubblici o quelli per la loro scuola fino al significato del ruolo di amministratore.

“Quando si guarda dal di fuori – ha spiegato il vicesindaco – sembra che il lavoro di un Assessore o del Sindaco sia facile. In realtà decidere è sempre difficile, si accontenta una parte e se ne scontenta un’altra. Bisogna poi fare i conti con il denaro che si ha a disposizione. L’importante è porsi degli obiettivi per la collettività. Ma anche voi bambini potete fare qualcosa di concreto per la vostra città: non gettare le carte a terra e raccogliere gli escrementi del vostro cagnolino quando lo portate a spasso sono dei gesti concreti che testimoniano la cura per la cosa pubblica. Amate la vostra città perché Chioggia non è fatta di soli edifici ma bensì di persone, Chioggia siete voi. L’impegno non deve essere solo di alcuni ma di tutti”.

A completare la mattinata dei ragazzi, l’intervento di Giorgio Aldrighetti, esperto di araldica, dipendente comunale per svariati anni e profondo conoscitore di Chioggia. La visita al Comune rientra nelle attività di educazione civica messe in atto dalle docenti delle due classi quinte che oggi hanno accompagnato gli alunni: Isabella Tiozzo Pezzoli, Sandra Vianello, Marzia Bellemo, Marianna Tiozzo.

Written by: Redazione

Rate it

0%