Notizie Locali

Accorpamento Marchetti-Padoan,l’Amministrazione: “Un unico edificio per scuole più belle e funzionali”

today20 Ottobre 2022 95

Background
share close

Passi avanti nella strada dell’accorpamento dei plessi scolastici. Inserendo gli interventi nell’alveo del Piano programma di Legge Speciale, il Comune di Chioggia prosegue con il progetto di accorpamento delle due scuole del centro storico, la primaria Marchetti e la scuola dell’infanzia Padoan, che finalmente, dopo anni di promesse, troverà attuazione, così come previsto dal piano triennale del lavori pubblici.

“Come da impegni presi pubblicamente in commissione, con il dirigente scolastico e i rappresentanti dell’istituto – ha detto Daniele Tiozzo Brasiola, vicesindaco di Chioggia con delega all’Istruzione – stiamo dando seguito a quello che è un progetto di cui si è sempre molto parlato ma che mai si è visto realizzare. Si tratta di un progetto impegnativo e ambizioso che necessiterà di tempo per la realizzazione ma che è una risposta alla mancanza di un polo scolastico in centro storico con i tre plessi riuniti: Marchetti, Padoan e Pellico”.

Per i lavori di accorpamento l’Amministrazione ha previsto un totale di 800 mila euro: 150 mila per il 2022, 500 mila per il 2023 e 150 mila nel ’24.

Il prossimo passo sarà quello relativo alla realizzazione di uno studio di fattibilità entro fine anno. Sulla base dei risultati si procederà per step alle fasi successive di progettazione e realizzazione.

La scuola dell’infanzia Padoan troverà collocazione presso l’edificio dell’attuale primaria Marchetti, immobile che per l’occasione verrà riadattato e ampliato. Le aule destinate ai bambini più piccoli occuperanno il piano terra. Di certo, finalmente, le scuole avranno degli spazi mensa realizzati appositamente per questa funzione così come una piccola palestra per i bambini dell’infanzia. Molti i benefici che deriveranno dall’accorpamento, anche per la scuola dell’infanzia che nella nuova collocazione nell’edificio della Marchetti potrà anche dotarsi di un bel giardino.

Inoltre, togliere la scuola dell’infanzia dall’ex colonia in centro storico dove si trova ora consentirà anche alle famiglie di evitare l’accesso in Ztl quando quest’ultima verrà attivata.

Interessante anche l’utilizzo che, nei programmi dell’amministrazione, verrà fatto dell’immobile che verrà liberato. “L’attuale scuola Padoan sarà riconsegnata alla collettività – ha specificato il vicesindaco – sfruttando gli spazi ad esempio per aule studio oppure per luoghi dedicati alle esposizioni”.

“Daremo risposta alle necessità del centro storico – ha ribadito Elisabetta Griso, assessore all’Edilizia Scolastica. L’accorpamento porterà come diretta positiva conseguenza un risparmio sui costi delle utenze così come un risparmio energetico grazie all’efficientamento degli edifici”.

Written by: Redazione

Rate it

0%