Notizie Locali

Riva Vena di nuovo protagonista con la terza edizione dell’estemporanea di pittura

today31 Agosto 2022 76

Background
share close

I colori e le suggestioni di Riva Vena di nuovo protagonisti con la terza edizione dell’estemporanea di pittura, promossa dal comitato Riva Vena, in collaborazione con Ascom Confcommercio, Comune e Banca Patavina. Sabato 3 settembre artisti di tutta Italia affolleranno la fondamenta per “Riva Vena e i suoi colori”, un concorso di pittura nato per far conoscere gli scorci che nei secoli hanno ispirato pittori di tutte le scuole.

“Siamo certi che Riva Vena possa continuare a essere fonte di ispirazione per gli artisti che sapranno coglierne i particolari”, spiega Diego Ardizzon, presidente del comitato, “quest’anno avremo anche qualche novità. Alle 9 accoglieremo i pittori con una mostra d’eccellenza di Adriano Cassini, lo Chagall di Verona, allestita lungo la cicchetteria da Nino Fisolo e nel giardino di palazzo Goldoni, e con le vele al terzo spiegate. Abbiamo anche rinnovato la giuria con importanti presenze del mondo dell’arte e con il vincitore dell’edizione precedente, Lucio Trabucco”.

Gli artisti avranno a disposizione tutto il giorno per catturare l’essenza dei paesaggi e trasferirla su tela seguendo le indicazioni del regolamento. Alle 18 premiazioni a palazzo Grassi: 400 euro per il primo classificato, 250 per il secondo, 200 al terzo e premi minori. In giuria il giornalista Maurizio Drago e gli artisti Nella Talamini, Anna De Ambrosi, Lucio Trabucco, Andrea Storchi, Francisco Panteghini, Andriano Cassini.

“Crediamo fortemente in questa manifestazione”, commenta il presidente di Ascom Confcommercio, Alessandro Da Re, “e vogliamo farla crescere con l’obiettivo di valorizzare non solo riva Vena, che sta conoscendo una stagione di grande rinascita anche grazie ai molti giovani imprenditori che hanno aperto nuove attività, ma anche altre zone poco conosciute della città e farla diventare una manifestazione fissa. E’ un nuovo modo di far conoscere la città anche dal punto di vista artistico e di creare nuovi flussi di visitatori”. In caso di meteo avverso, il concorso sarà rimandato al sabato successivo.

Written by: Redazione

Rate it

0%