Listeners:
Top listeners:
Radio Clodia play your music
Il punto sulla città, con il sindaco Mauro Armelao Radio Clodia
Festa dell'Albero: Il programma a Chioggia con l'Assessore Serena de Perini Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 18 novembre Radio Clodia
Più sicurezza grazie alle Forze Armate a bordo dei treni regionali, ne parliamo con il Presidente Zaia Radio Clodia
Stadio Ballarin, Daniele Zennaro (La Nuova Venezia):"Amministrazione in ritardo. Temo non sia pronto nemmeno per il Padova" Radio Clodia
Stadio Ballarin, Armelao:"Chiederò l'inversione del campo per la partita contro il LR Vicenza" Radio Clodia
Il punto sulla città, con il Sindaco Mauro Amrelao RADIO CLODIA
L'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin su Radio Clodia Radio Clodia
La presidente dell'associazione 'Stelle sulla terra' Alessandra Boscolo ospite di Radio Clodia Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2024 Radio Clodia
Dopo numerosi anni, cambia la location dello spettacolo pirotecnico in programma la notte della vigilia di Ferragosto a Chioggia e Sottomarina.
Non più il bacino del Lusenzo Sud, quello compreso tra l’Isola dell’Unione, Sottomarina, Borgo San Giovanni e Chioggia, bensì la parte opposta, più a Nord dell’isola stessa.
A spiegarne le motivazioni di questa scelta è stato stamane il sindaco di Chioggia Mauro Armelao, che spiega: “Questa nuova posizione permette di ottemperare alle prescrizioni di sicurezza e di ordine pubblico della MIT – Provveditorato Interregionale OO.PP. Sezione Polizia Lagunare e Prefettura, per le quali deve essere garantita, tra l’altro, la messa in sicurezza con interdizione al transito e alla circolazione di persone e mezzi dell’intera area a terra interessata dall’allestimento pirotecnico ( il caricamento sui pontoni delle cariche piriche)“.
Inoltre, prosegue il Sindaco “al termine dello spettacolo pirotecnico, si procederà pertanto alla verifica e alla bonifica dei pontoni che dovranno essere portati immediatamente a terra e liberati al tempo stesso dal materiale pirotecnico residuo“.
“Queste operazioni – spiega Armelao – assolutamente necessarie a norma di legge rappresentano il principale motivo della scelta e dell’individuazione del lato Nord Laguna del Lusenzo come l’unico e più idoneo per lo svolgimento dell’evento e per le operazioni di pulizia e di ripristino immediatamente seguenti“.
In merito invece al sito precedente, è doveroso ricordare che lo spettacolo pirotecnico si è tenuto nel bacino interno lato Sud del Lusenzo e in tali occasioni sono emerse numerose criticità ed esposizione a rischi derivanti in particolare come l’impossibilità di isolare completamente un’area dell’Isola dell’Unione per collocare la base logistica delle operazioni di sparo. Questo aspetto, peraltro, è pressochè impossibile da realizzare nel corso di quest’anno 2022, poiché l’isola dell’Unione è interessata dallo svolgimento di manifestazione.
Inoltre il rientro dei pontoni a terra risulta condizionato dalle maree che ostacolano il passaggio delle chiatte sotto i ponti dell’Isola dell’Unione. Questo comporta notevoli difficoltà, per motivi di sicurezza, nelle azioni di apertura e chiusura del ponte girevole, soprattutto al termine dello spettacolo, gravate dall’incontrollabile circolazione, nell’occasione, di flussi di spettatori.
Written by: Redazione
Cronaca, gossip, cinema, tecnologia, attualità e molto altro ancora ti accompagnano il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Per interagire Whatsapp al 333.63.55.451 o chiamaci allo 041.40.50.45
close